Il marsupio neonato è un accessorio utilissimo per il trasporto e sempre più indispensabile nel corredino di ogni bimbo.
BABYBJÖRN produce due modelli di marsupio per neonati: il marsupio Miracle e il marsupio One Air.
Il marsupio oltre ad essere un supporto per portare il piccolo sempre con sé, il marsupio neonato offre il vantaggio del contatto fisico: è stato infatti dimostrato come la vicinanza del genitore con il bimbo durante il momento della passeggiata produca effetti benefici per entrambi.
I migliori marsupi in commercio sono dotati di riduttore che fa sì che possano essere utilizzati fin dai primi giorni di vita, così come in caso il bimbo sia nato prematuro.
Alcuni modelli permettono anche di trasportare il piccolo in modalità sul fianco o “fronte strada”, col bambino rivolto verso l’esterno, nonostante alcuni sconsiglino questa modalità in quanto la posizione del bambino appoggiata contro il genitore risponderebbe meglio ai bisogni biologici e psicologici del neonato e gli garantirebbe un migliore postura.
Inoltre, il marsupio neonato è un prodotto davvero utile per dedicarsi alle proprie attività senza mai perdere di vista il proprio bimbo.
Posizioni Possibili Posizione fronte strada | Massimo peso neonato ed età utilizzo | Regolazioni | ||
---|---|---|---|---|
2 SI | Da 3,5 a 12 kg (15 mesi) | Spallacci e cintura ventrale regolabili | ||
4 SI | Da 3,5 a 15 kg (3 anni) | Spallacci e cintura ventrale regolabili |
BabyBjörn Miracle vs BabyBjörn One Air
BabyBjörn è un’azienda svedese specializzata in prodotti per la prima infanzia noti per la loro altissima qualità e per essere sicuri per i bambini, grazie al possesso di tutte le certificazioni del caso.
Come è facile capire insomma, si tratta di un marchio che merita di essere preso in considerazione dai genitori.
A prima vista, le caratteristiche dei marsupi BabyBjörn Miracle e BabyBjörn One Air appaiono molto simili.
Una delle differenze sta nel prezzo: il marsupio Miracle si aggira intorno ai 118 euro contro i 158 del modello One Air (in offerta su Amazon).
Entrambi presentano materiali di ottima qualità e ottengono un ottimo punteggio per comodità e facilità d’uso.
Il prezzo più alto del BabyBjörn One Air è giustificato dall’uso prolungato nel tempo che questo prodotto permette: è possibile utilizzarlo dalla nascita (a patto che il bimbo pesi almeno 3,5 kg) fino ai 3 anni di età (o fino a 15 kg di peso).
Il BabyBjörn Miracle invece si ferma ai 15 mesi di età (o 12 kg di peso).
Per quanto riguarda l’altezza del bimbo, quella minima per sedere in entrambi i modelli è di 53 cm. Il BabyBjörn Miracle può ospitare bambini fino ad 85 cm, mentre il modello One Air è adatto fino al metro di altezza.
Il BabyBjörn One Air ottiene anche un punteggio migliore per comfort del bebè, mentre il Miracle risulta più stretto con bambini più paffutelli o durante l’inverno, con l’uso di abiti imbottiti.
Entrambi sono multiposizione, ma il modello One Air permette di trasportare il neonato sulla schiena, opzione non presenta nel Miracle.
Nessuno dei due prevede invece la possibilità di trasportare il neonato sul fianco.
Riguardo i materiali, il BabyBjörn One Air è sicuramente più adatto durante giornate molto calde, essendo interamente realizzato in mesh e grazie alla traspirabilità maggiore rispetto al Miracle, realizzato in mesh e cotone.
Altra caratteristica da considerare, offerta dal modello One Air e assente nel Miracle è la posizione “a gambe larghe”, importante perché permette al bambino di allargare le gambe e mantenerle in una posizione stabile, salvaguardando meglio le anche.
Il modello Miracle offre però in più una copertina; sembra una banalità, ma un cappuccio di questo tipo è molto utile per ripararlo dal sole mentre dorme, come anche dalla pioggia o vento.
Per quanto riguarda il peso, la differenza è minima: il Miracle è leggermente più leggero con i suoi 798 grammi, mentre il peso del modello One Air è di 948 g.
Infine, il modello One Air vince anche per la comodità che offre al genitore: a differenza del Miracle presenta spallacci con un’imbottitura extra, per un minore affanno durante il trasporto.
Entrambi i prodotti della BabyBjörn si rivelano di ottima qualità e fattura, sono facilmente lavabili e semplici da usare. Dal confronto, emerge che il BabyBjörn One Air ottiene però un punteggio leggermente superiore e un grado di soddisfazione maggiore nelle recensioni dei genitori.
Il marsupio neonato Babybjörn Miracle si rivela un prodotto pratico e funzionale che può essere usato con bimbi da zero a quindici mesi per tenerli rivolti verso di sé o verso l’esterno, permettendogli di esplorare il mondo.
Il Babybjörn Miracle si adatta anche alla corporatura dell’adulto che lo porta: gli utenti che l’hanno provato sono molto soddisfatti riguardo la comodità che offre, evitando il problema del mal di schiena grazie al cinturone che scarica il peso dalle spalle e all’eccellente supporto per la zona lombare.
Il marsupio Miracle si può usare fin dal primo giorno di vita, è dotato infatti di struttura anatomica che si adegua alla crescita del bimbo, permettendogli di assumere sempre una posizione corretta e di essere libero di muovere braccia e gambe, fattore importante per lo sviluppo dei muscoli e della sua capacità motoria.
Offre allo stesso tempo un supporto eccellente, grazie al poggiatesta alto e regolabile e al design avvolgente.
Queste caratteristiche lo rendono sicuro anche per i bimbi più piccoli che non hanno ancora sviluppato i muscoli per tenere dritti collo e testa.
Le recensioni degli utenti gli assegnano un punteggio alto anche per semplicità di utilizzo: si può indossare e togliere in autonomia semplicemente sganciando le fibbie laterali e questa caratteristica è importante perché permette di spostare il bimbo addormentato nel lettino senza svegliarlo.
Unica pecca notata da alcuni utenti è che questo modello risulta leggermente troppo stretto per i bimbi più in carne, soprattutto d’inverno quando i neonati vestono abiti imbottiti.
Tutti i materiali e i tessuti (è realizzato in tessuto mesh o cotone) sono anallergici, testati e conformi alla certificazione europea, risultando delicati a contatto con la pelle.
Il marsupio neonato Babybjörn Miracle è inoltre accessoriato con una copertina per marsupio, ideale in caso di freddo o pioggia per tenere il neonato caldo e asciutto.
- Facile da indossare
- Ottimi materiali
- 3 posizioni di trasporto: fronte genitore, sul fianco e sulla schiena.
- Lo spazio interno più ridotto rispetto ad altri modelli
- Alcuni utenti hanno lamentato scarsa ergonomicità
La caratteristica principale del Marsupio neonato Babybjörn One Air è l’eccellente traspirabilità e morbidezza dei materiali: rispetto al precedente modello One in cotone l’azienda svedese ha deciso di cambiare tessuti per un maggiore comfort.
Il cotone è un materiale eccellente per il contatto con i neonati ed è quello che viene più spesso consigliato dai pediatri per la biancheria da letto del bimbo, ma è anche un materiale la cui traspirabilità non è eccellente e dunque il neonato potrebbe soffrire il caldo, specialmente d’estate o in giornate particolarmente afose.
Questo fattore potrebbe rendere la passeggiata all’aperto poco piacevole per bimbi e genitori.
Il tessuto scelto per il nuovo modello One Air è il mesh: leggero, sicuro, traspirante e adatto anche alle giornate più calde dell’anno.
Anche questo modello della Babybjörn, come il precedente Miracle, è dotato di certificazione europea Oeko-Tex Standard 100, in classe 1.
Il poggiatesta e la seduta sono regolabili, e quest’ultima è particolarmente ampia per un maggiore comfort.
La struttura si avvale di cerniere regolabili per una corretta posizione delle gambe; il marsupio possiede inoltre la certificazione dall’Istituto internazionale per la displasia dell’anca.
Caratteristica importante è la multiposizione: il bimbo può essere trasportato rivolto verso il genitore, verso l’esterno o anche sulla schiena.
Questa opzione è eccellente per trasportare i bimbi più grandi, dal dodicesimo mese di vita in poi. Il comfort del genitore è garantito da cinture e spallacci imbottiti che non faranno gravare il peso del bambino su schiena e spalle.
Il marsupio BabyBjörn One Air può essere lavato in lavatrice ed è adatto a bambini dai 3.5 kg in su e fino ai 15 kg di peso (più o meno 3 anni di età). Essendo un prodotto di alta qualità è meno economico rispetto ad altri marsupi in commercio, con un prezzo che si aggira intorno ai 158 euro.
- Adatto da 0 a 3 anni (3, 5 – 15 kg)
- Larghezza della seduta e poggiatesta interamente regolabili
- Multiposizione
- Materiali di qualità certificati
- Prezzo più elevato rispetto alla media dei marsupi neonato
Conclusioni
Prima di scegliere un marsupio neonato è bene chiedersi quali sono le proprie esigenze: un marsupio piccolo da utilizzare fin dal primo giorno, o un modello da poter utilizzare a lungo?
Altro fattore importante sono le proprie abitudini: più a lungo si intende portare con sé il bimbo, maggiore dovrà essere il comfort offerto. In caso di dubbio vi consigliamo di fare una prova prima di acquistarlo testando come il piccolo e voi vi sentite con il marsupio addosso.
Questo sarà anche un modo per far prendere confidenza al bimbo con il nuovo supporto e verificare che non stringa eccessivamente.
È fondamentale che il bimbo sia libero di muoversi, e che il capo e la schiena siano allo stesso tempo ben sostenuti.
Prediligete i modelli che tengono in considerazione la sicurezza e comodità di bimbo e genitori e la passeggiata diventerà il momento della giornata preferito da entrambi!