• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

pappaelatte.it

Articoli e Recensioni sulla prima infanzia

  • Allattamento
    e Pappa
  • Cambio
    Pannolino
  • Nanna
  • Idee
    Regalo
  • Relax
    e gioco
  • Abbigliamento
  • Trasporto
  • Blog

Miglior Tappeto da Gioco per Bambini

Scritto da andrea | Ultima modifica: 30 Dicembre, 2020

tappeto gioco bambini
Il tappeto da gioco per bambini è l’oggetto ideale per arredare la cameretta dei vostri figli. Si tratta di un prodotto molto utile perché permette ai più piccoli di sedersi su una superficie calda piuttosto che stare direttamente a contatto con il pavimento.

Svolge anche una funzione protettiva in caso di cadute, ammortizzando gli urti. In commercio ne esistono di tanti tipi: da quelli componibili a quelli musicali, oppure con numeri e lettere.

Quando si acquista un tappeto per bambini sarebbe meglio scegliere un prodotto morbido e non troppo sottile, mentre dal punto di vista estetico è bene optare per un oggetto colorato che attiri l’attenzione del piccolo e gli permetta di imparare parole nuove, come succede nel caso dei tappeti con animali, lettere o altre immagini.

Non meno importante è che sia realizzato con materiali sicuri e atossici e che sia facile da lavare, meglio se in lavatrice o semplicemente passando un panno umido.

Abbiamo raccolto di seguito i migliori tappeti gioco per bambini per farli giocare in allegria e serenità.

I migliori tappeti da gioco per bambini

DimensioneMateriale
36 tappetini più piccoli che misurano 32 x 32 cmschiuma
193 x 145 cm

Piegabile
schiuma
100 x 150 cmstoffa
145 x 195 cm cotone
100 x 36 cm tessuto non tessuto
197 x 177 cmmateriale XPE
200 x 155 cmplastica
200 x 180 cm strato in fibre di alluminio

 
 

Come scegliere un tappeto per bambini

Il tappeto gioco è il luogo dove il vostro bambino trascorrerà molte ore seduto, gattonando o muovendo i suoi primi passi; va dunque scelto con cura ed attenzione in base alle proprie esigenze. Il tappeto gioco creerà uno spazio esclusivo che il vostro bimbo riconoscerà come proprio e dove potrà esprimere sé stesso in totale tranquillità. Vediamo quali sono gli aspetti fondamentali da considerare prima di procedere all’acquisto.

Dimensioni

Il primo elemento da considerare sono gli spazi che avete a disposizione, che necessariamente influenzeranno la scelta del tappeto.

Se vivete in una casa piccola potreste avere la necessità di riporre il tappeto ogni volta che i bambini finiscono di giocare. Considerate di acquistare un tappeto puzzle, formato da tanti piccoli tasselli quadrati che una volta smontati occupano davvero pochissimo spazio. Inoltre, permettono di coinvolgere i più piccoli nella fase di costruzione stimolando le loro capacità.

Se non vi piace l’idea di dover “montare” il vostro tappeto ogni giorno, anche un tappeto pieghevole può essere un’ottima soluzione.

Tessuti

I materiali più utilizzati sono stoffa, moquette e gomma. Quest’ultima è la più facile da pulire ed è antiscivolo, ma non è indicata se in casa è presente il riscaldamento a pavimento.

Cercare di risparmiare qualche euro a scapito dei materiali non è una buona idea, dato che i bambini saranno a diretto contatto con il tappeto per molte ore al giorno.

I materiali sono uno degli aspetti più importanti e devono sempre essere sicuri, atossici, anallergici e certificati. Molto importante è che siano anche facili da pulire, per non sovraccaricarvi di lavoro inutilmente. Un tappeto da gioco per bambini va igienizzato spesso e la facilità di pulizia fa la differenza.

Meglio scegliere un prodotto impermeabile e resistente per fare un ottimo investimento che durerà nel tempo. I tappeti troppo economici potrebbero infatti rovinarsi facilmente o avere uno sgradevole odore di petrolio. Infine, controllare sempre che la confezione riporti il marchio CE, che certifica la sicurezza secondo gli standard europei.

Fantasia

In commercio potete trovare due tipologie differenti di tappeto gioco per bambini: quelli per neonati e quelli adatti a bambini più grandi, solitamente sopra i 2/3 anni. Un neonato avrà bisogno di un tappeto più ricco di stimoli, magari corredato da piccoli giochini. Alcuni tappeti hanno anche effetti luminosi o sonori.

Poiché in questa fase i neonati imparano esplorando, è bene scegliere un fantasia che li incoraggi a nuove esperienze cognitive. Dopo i due anni i bambini imparano a muovere i primi passi e sarebbe bene scegliere un tappeto antiscivolo che impedisca loro di cadere.

I bimbi più grandi amano muoversi ed è meglio scegliere un tappeto grande che gli lasci abbastanza spazio. Questo è anche il momento per insegnargli a riconoscere i numeri, le lettere dell’alfabeto o per farli familiarizzare con i nomi degli animali, quindi potreste optare per un tappeto con questo tipo di fantasie che abbia anche una funzione istruttiva.

Tipologie

Esistono moltissime tipologie di tappeti gioco: oltre a quelli classici troverete tappeti musicali, multifunzione o a forma di puzzle. I tappeti multifunzione sono simili a quelli classici, ma contengono una serie di accessori pensati per stimolare i sensi e le capacità del bambino. Questo tipo di tappeto è solitamente più adatto ai neonati, mentre i bambini più grandi preferiranno usare i loro giochi.

I tappeti puzzle sono un classico e permettono ai bimbi di apprendere i numeri e l’alfabeto, ma spesso sono dotati di piccole parti che non li rendono indicati al di sotto dei 3 anni. Infine, troviamo i tappeti gioco musicali, consigliati dai 6 mesi in poi, dal momento che il suono prodotto potrebbe risultare fastidioso per neonati troppo piccoli.

Go to top

Il tappeto gioco per bambini di VeloVendo è il classico tappeto puzzle componibile formato da molti pezzi da assemblare insieme. È composto da 36 tappetini più piccoli che misurano 32 x 32 cm l’uno e sono spessi 1 cm.

Il tappeto VeloVendo permette di scegliere tra 7 diverse fantasie: Animali in bianco e nero, Animali a colori, Lettere + numeri + animali, colori in tinta unita, numeri + lettere, Stelle bianche e grigie e infine Stelle bianche. In questo modo potrete scegliere colori e motivi che meglio si abbinano all’arredamento di casa.

Ogni elemento può essere staccato e riassemblato con estrema facilità. Il tappeto gioco VeloVendo è realizzato in gommapiuma (schiuma EVA) ed è certificato secondo le normative europee. Non contiene ftalati né sostante tossiche o potenzialmente irritanti. La confezione include anche una borsa per riporre facilmente i pezzi.

I pro e contro degli utenti

La maggioranza di coloro che hanno acquistato questo prodotto si dice soddisfatta: questo tappeto gioco per bambini ha un’ottima morbidezza ed è facilmente lavabile con acqua e sapone o sfregandolo con un panno umido.

Lo spessore è sufficiente ad attutire piccole cadute e per isolare da superfici fredde. Molto apprezzata anche la possibilità che offre ai bambini di scomporre il puzzle ed assemblarlo a loro piacimento.
I puzzle sono un gioco istruttivo oltre che divertente, e permettono ai più piccoli di sviluppare le capacità logiche e spaziali.
Il tappeto attutisce bene il peso, inoltre i pezzi si incastrano facilmente e non si spostano tra loro. Tra gli svantaggi, risulta essere poco adatto ai neonati che imparano a gattonare e in generale ai bimbi di età inferiore ai 36 mesi, poiché le versioni con lettere e numeri contengono piccoli pezzi che potrebbero essere ingerite.

Alcuni utenti hanno anche notato un forte odore di plastica quando si apre il prodotto per la prima volta, problema che sembra svanire dopo averlo lavato.

Pro
  • Lavabile e resistente
  • Design e colori vivaci
  • Fantasie istruttive per i bambini
Contro
  • Il prezzo elevato
  • Non sicuro al di sotto dei 36 mesi
Go to top

La particolarità di questo tappeto è di poterlo ripiegare facilmente su cinque strati, riducendo l’ingombro per quando non viene utilizzato.
Il materiale in schiuma è impermeabile ad acqua o residui di cibo. Per pulirlo è sufficiente strofinarlo con un panno umido. Il suo design antiscivolo e la mancanza di piccole parti lo rendono adatto anche ai neonati per gattonarvi sopra, così come ai bimbi che stanno imparando a fare i primi passi.

Grazie allo spessore di 1 cm, questo tappeto gioco per bambini riesce ad attutire facilmente le cadute e protegge i più piccoli dagli urti. È un buon isolante per tutte le superfici e ha un’area di utilizzo molto ampia (193 x 145 cm). Essendo piegabile, si può trasportare facilmente e utilizzare anche per pic nic o in vacanza.

A differenza dei tappeti componibili, non dovrete perdere tempo ad assemblarlo. È adatto anche ai bimbi allergici alla polvere che reagiscono male ai tappeti in stoffa.

I pro e contro degli utilizzatori

Oltre l’80% degli utenti ha assegnato 5 stelle a questo tappeto gioco per bambini, e un ulteriore 12% ha dato 4 stelle.
Molto apprezzati il design e i colori belli e delicati e il fatto che le stampe non vengano danneggiate nemmeno a seguito di numerose pulizie. La fantasia tenue non stona in nessun ambiente domestico.

A detta di chi lo ha acquistato, i materiali risultano morbidi ma resistenti e in grado di assorbire gli urti. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di piegarlo facilmente senza doverlo smontare, così che occupi pochissimo spazio.

Tra le critiche, risulta essere un po’ rumoroso quando ci si cammina a piedi nudi o quando i bambini vi gattonano sopra con le gambe scoperte.

Pro
  • Pieghevole e facile da pulire
  • Impermeabile
  • Borsa da trasporto inclusa
Contro
  • Risulta un po’ appiccicoso al tatto
Go to top

Il tappeto Super Mat Meadow Days di Tiny Love è realizzato in stoffa ed è lavabile in lavatrice a 30°.
È decorato con immagini dai colori sgargianti e divertenti, raffiguranti una volpe, un cerbiatto, un coniglietto, un riccio, un procione, una casetta e degli alberi. Insegna ai bimbi a riconoscere le varie figure e i dettagli del bosco, fungendo da gioco divertente ed educativo al tempo stesso.

L’imbottitura fornisce un buon supporto, riparando i bimbi dagli urti e isolandoli dal freddo del pavimento.
È progettato per stimolare i sensi e migliorare le capacità motorie dei bimbi da 0 a 12 mesi. Ottimo per far stare i neonati a pancia in giù, posizione importante per rafforzare i muscoli della parte superiore del corpo. È abbastanza spazioso (misura 100 x 150 cm) e ti permetterà di sdraiarti accanto al tuo bimbo.

Questo tappeto è equipaggiato con piccoli giochi per stimolare i bambini e la loro voglia di esplorare. Include una borsa comoda per il trasporto e per riparare il tappeto dalla polvere quando non viene utilizzato.

I pro e contro degli utilizzatori

Riguardo questo tappeto, i genitori apprezzano soprattutto che sia grande e pieno di stimoli per il bambino. Sono giudicati molto buoni anche lo spessore e la consistenza e il fatto che resti praticamente come nuovo anche a seguito di diversi lavaggi.

Piace molto anche lo specchio, in grado di intrattenere i piccoli a lungo. Tra gli svantaggi menzionati rientra il prezzo non proprio economico e il fatto che i materiali esterni sembrano essere sintetici. Tra le pecche, anche il fatto che non sia antiscivolo. Questo tappeto è infatti più indicato per bambini che ancora non sono in grado di camminare.

Pro
  • Dotato di piccoli giochi per intrattenere i bimbi
  • Colori vivaci
  • Morbido e spazioso
Contro
  • Un po’ caro
  • Non antiscivolo
Go to top

Questo tappeto da gioco per bambini proposto da Baobë è adatto sia per i neonati che per i bimbi che stanno imparando a muovere i primi passi, grazie alla funzione antiscivolo.

Rispetto ad altri prodotti in commercio questo ha uno spessore maggiore con i suoi 2,5 cm e permette di attutire molto bene eventuali cadute.

È realizzato in cotone di alta qualità e facile da lavare in lavatrice, anche a 40°. Essendo piuttosto voluminoso è però necessario un elettrodomestico con carico maggiorato da almeno 6-8 kg. Le fantasie raffigurano simpatici animaletti e presentano colori vivaci e sgargianti. Anche l’isolamento termico è molto buono e consente ai bimbi di giocare sul pavimento proteggendoli dal freddo.

I materiali in cotone sono sicuri e certificati. Le dimensioni sono pari a 145 x 195 cm e permettono di far sedere genitori e figli insieme. Il peso è invece di circa 2 kg. La confezione include una borsa per il trasporto.

I pro e contro degli utilizzatori

Chi ha acquistato questo tappeto da gioco per bambini ne apprezza particolarmente lo spessore, maggiore rispetto a tanti altri prodotti in commercio.
È giudicata molto utile anche la funzione antiscivolo che non lo fa spostare sul pavimento e non rischia di far cadere i bimbi quando muoveranno i primi passi.
Risulta molto morbido perché è ben imbottito ed è adatto anche per far gattonare i neonati.

Tra gli svantaggi menzionati rientra il fatto che vada lavato spesso, soprattutto se in casa c’è molta polvere, e la necessità di una lavatrice con cestello capiente. Consigliato se cercate un tappeto in stoffa più simile ad una trapunta che ai classici prodotti in gommapiuma.

Pro
  • Realizzato in cotone morbido
  • Comodo per sdraiarsi e giocare
  • Adatto a far gattonare i neonati
Contro
  • Va lavato in lavatrice con carico maggiorato
Go to top

Una variante del classico tappeto gioco per bambini è il tappeto musicale, in grado di produrre suoni diversi ed imitare gli strumenti musicali. Questo proposto da BelleStyle misura 100 x 36 cm ed è indicato dai 3 anni in su.
È dotato di 10 tasti e riproduce 8 strumenti: pianoforte, violino, fisarmonica, tromba, vibrafono, oboe, chitarra e flauto. Permette di suonare sia le singole note che di riprodurre melodie preregistrate.

Il tappeto musicale è ottimo per stimolare le capacità motorie dei bambini e l’udito. Li aiuta infatti a riconoscere i diversi suoni e permette loro di imparare i nomi degli animali che decorano il tappeto. I tasti sono molto sensibili e basta un tocco leggero per farli suonare. È realizzato in tessuto non tessuto e richiede 3 batterie AAA (non incluse nella confezione).

I pro e contro degli utilizzatori

Il 67% di chi ha acquistato questo prodotto ha dato un punteggio di 5 stelle e ne apprezza soprattutto il materiale morbido e l’aspetto istruttivo. I bambini si divertiranno a premere i vari tasti con i piedi e ad ascoltare i diversi suoni, sviluppando la coordinazione e imparando a riconoscere i rapporti di causa-effetto.
I giudizi positivi menzionano anche la possibilità di regolare il volume e di riporre il tappeto nella borsa inclusa nella confezione, una volta finito di giocare.

Tra gli svantaggi citati, il fatto che non sia antiscivolo e richieda dunque una cerca cautela. Alcuni utenti hanno risolto il problema appoggiandolo su un tavolo per suonarlo con le mani, soluzione che potrebbe essere indicata anche per i bimbi più piccoli che non camminano ancora. Ottimo per dare un primo imprinting musicale ai bambini fin dai primi mesi di vita.

Pro
  • Il prezzo economico
  • Stimola il senso musicale dei bambini
  • Design colorato e istruttivo
Contro
  • Poco resistente
  • Non è antiscivolo
Go to top

Questo tappeto gioco per bambini molto grande consente di far giocare l’intera famiglia: misura 197 x 177 ed è spesso 1,5 cm.
La stampa colorata offre moltissimi spunti ed è molto istruttiva per i bimbi, che impareranno a riconoscere diversi animali, oltre alle lettere e ai numeri. La stampa fronte-retro permette di utilizzarlo da entrambi i lati e con due fantasie diverse: una raffigurante il bosco e i suoi animali, e la seconda un paesaggio urbano con simpatici animaletti alla guida di auto e scooter.

Si piega facilmente e occupa poco spazio, con un’altezza pari a soli 15 cm. In questo modo può essere trasportato per giocare anche all’aperto. La trama in rilievo lo rende antiscivolo e risulta facile da pulire con un panno umido. È realizzato in materiale XPE, impermeabile e resistente all’umidità.

I pro e contro degli utilizzatori

Questo tappeto della Bammax è molto apprezzato da chi ha effettuato l’acquisto: l’87% lo giudica eccellente e molto utile per far giocare e gattonare i neonati. Il prodotto ottiene un punteggio complessivo di 4,8 su 5.

Adatto anche ai primi passi, perché abbastanza spesso da attutire le cadute. Molto apprezzate anche la facilità di pulizia e la possibilità di piegarlo e riporlo.
Diversi utenti hanno lodato la funzione impermeabile, che fa sì che il tappeto non si macchi anche se vi viene rovesciato del liquido sopra. A differenza di altri prodotti, è inodore quando viene aperto.

Molto utile anche in inverno perché isola bene il bimbo dal freddo del pavimento. In conclusione, si rivela essere un prodotto confortevole, bello nel design e sicuro per far gattonare i bambini o per i loro primi passi.

Pro
  • Fantasia divertente e istruttiva
  • Morbido e molto grande
  • Pieghevole
Contro
  • Prezzo elevato
Go to top

Questo tappeto economico di Ronchi Supertoys permette ai bambini di imparare le lettere dell’alfabeto, i nomi degli animali e anche tante parole nuove.
Accanto a ciascuna lettera, infatti, c’è un’illustrazione e una parola che inizia con la lettera dell’alfabeto corrispondente. È un tappeto double-face e sul lato B sono raffigurate lettere e numeri che insegnano ai piccoli a fare facili moltiplicazioni o somme. Il design è colorato, leggero e divertente.

È realizzato in plastica facile da pulire e misura 200 x 155 cm. Le dimensioni sono molto grandi, quindi valutate bene se avete lo spazio necessario in casa. Secondo le indicazioni del produttore, è adatto dai 3 mesi fino agli 8 anni.

Il suo principale pregio è di svolgere una funzione educativa e stimolante nelle prime fasi di crescita del bambino, rivelandosi anche un’ottima soluzione per arredare e decorare la sua cameretta o l’angolo dedicato ai giochi.

I pro e contro degli utilizzatori

Secondo coloro che hanno acquistato e recensito questo prodotto, il tappeto da gioco di Ronchi Supertoys garantisce ai bambini ore e ore di divertimento in un ambiente confortevole e soprattutto sicuro.

Diversi utenti hanno espresso parere favorevole circa la facilità di pulizia. Nota negativa lo spessore di soli 0.5 cm, inferiore rispetto a molti altri tappeti in commercio.
Tra i vantaggi citati più spesso la grandezza, la fantasia vivace e i numeri e le lettere su entrambi i lati, che lo rendono un gioco molto istruttivo.

Il tappeto non si piega e per riporlo va arrotolato, aspetto che può essere leggermente svantaggioso, poiché diversi utenti hanno notato come quando viene steso in terra tenda ad assumere una forma arrotondata.
Il problema si può risolvere sistemando degli oggetti pesanti ai quattro angoli. Comodo per chi cerca un pezzo unico che non vada smontato come i tappeti puzzle.

Pro
  • Double face
  • Facile da pulire
  • Prezzo economico
Contro
  • Poco imbottito
  • Non si piega
Go to top

Questo tappeto gioco molto grande di la Casa di Bianca permette ai bambini di muoversi ed esplorare liberamente. Misura 200 x 180 cm ed ha uno spessore di 0,5 cm.
Il suo design colorato a scacchiera è suddiviso in tanti quadrati contenenti lettere, numeri, colori, frutta o animali, di modo che i bambini riconoscano i vari soggetti e imparino tante nuove parole.

La particolarità di questo tappeto è che è realizzato con uno strato in fibre di alluminio che, nonostante il poco spessore, isola bene il bambino dal freddo del pavimento. È adatto sia a neonati che stiano imparando a gattonare che a bimbi più grandicelli che imparano a stare in piedi e muovere i primi passi.

I materiali sono certificati, atossici e facili da pulire: vi basterà utilizzare un panno umido. Per riporlo o trasportarlo potrete utilizzare la comoda borsa inclusa.

I pro e contro degli utilizzatori

L’aspetto più apprezzato di questo tappeto proposto da la Casa di Bianca è sicuramente il rapporto qualità prezzo. La maggioranza di coloro che lo hanno acquistato si dice molto soddisfatta e ripeterebbe l’acquisto.

La funzione termica fa il suo dovere ed è molto comoda per utilizzarlo anche in occasione di un pic-nic, impedendo all’umidità di venire a contatto con i bambini. Tra le note negative il fatto che non sia antiscivolo e lo spessore ridotto.

Quest’ultimo aspetto non sembra però essere un problema troppo grave perché molti utenti giudicano comunque il prodotto comodo e in grado di attutire urti e cadute. Di contro, lo strato superficiale sembra essere poco resistente e tenderebbe ad usurarsi con facilità, bisogna dunque fare attenzione a non trascinarvi sopra giochi o oggetti troppo pesanti.

Pro
  • Rapporto qualità / prezzo
  • Isolante e anti freddo
  • Educativo per i bambini
Contro
  • Non è antiscivolo
  • Tende ad usurarsi facilmente

Perchè è utile un tappeto da gioco per bambini?

Quando in famiglia c’è un bimbo in arrivo, la casa dei neogenitori tende a riempirsi di ogni sorta di accessorio ed è difficile capire quali siano davvero utili e quali superflui. Un tappeto gioco rientra nella prima categoria perché permette ai bambini di avere un proprio spazio e scoprire la realtà che li circonda, cosa che avviene proprio attraverso il gioco. Giocare è l’esperienza di apprendimento principale e più efficace nei primi anni di vita: aiuta i piccoli a sviluppare abilità fondamentali come la coordinazione occhio-mano, le capacità motorie, visive e creative. Il tappeto gioco crea un angolo dove il bimbo può sentirsi comodo e al sicuro, dove imparare a gattonare e a stare in piedi, muovendo i primi passi. È importante acquistare un tappeto da gioco idoneo perché questo permetterà a vostro figlio la libertà di movimento necessaria a farlo crescere sano e in salute.

Un altro vantaggio importantissimo è che il tappeto gioco permette ai bambini di sviluppare la propria autonomia ed indipendenza. Lasciare ad un figlio il proprio spazio da gestire serve a spronarlo e stimolarlo ed è uno dei cardini del famoso metodo montessoriano. Soprattutto per i neonati è fondamentale avere uno spazio di questo tipo, poiché i bimbi di pochi mesi hanno bisogno di passare del tempo a pancia in giù ogni giorno. Questo permette loro di rafforzare i muscoli necessari a gattonare e camminare e di sviluppare l’equilibrio. Da quando i pediatri consigliano di far dormire i neonati supini per evitare la sindrome della morte in culla, il tempo in cui questi stanno a pancia in su si è ridotto e va dunque incoraggiato tramite l’uso di un tappeto da gioco.

Infine, un articolo di questo tipo permette anche ai genitori di vivere il tempo con i bimbi in serenità, sia durante i momenti insieme che quando i piccoli giocheranno da soli. Un tappeto sicuro permette a mamma e papà di essere tranquilli e liberi di poter sbrigare le proprie faccende in casa (ma sempre rimanendo nelle vicinanze per supervisionare), perché non avranno paura che il bimbo possa farsi male.

pappaelatte.it partecipa al programma di affiliazione Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Tutti i link di affiliazione e le Immagini con link di affiliazione sono recuperati da Amazon Product Advertising API

Guide all'acquisto correlate

  • Le migliori sdraiette per neonati
  • Termini di Servizio
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Partner Affiliazione
  • Contatti
  • About

Copyright © 2023 · www.pappaelatte.it · Tutti i diritti riservati