• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

pappaelatte.it

Articoli e Recensioni sulla prima infanzia

  • Allattamento
    e Pappa
  • Cambio
    Pannolino
  • Nanna
  • Idee
    Regalo
  • Relax
    e gioco
  • Abbigliamento
  • Trasporto
  • Blog

Le Migliori Sdraiette per Neonati. Consigli e Opinioni

Scritto da andrea | Ultima modifica: 24 Dicembre, 2020

miglior altalena per neonati babybjorn

Sdraietta BABYBJÖRN
La nostra scelta
Miglior sdraietta per neonato
Leggi la recensione

Ti piacerebbe un oggetto da usare fin dai primi mesi di vita del tuo bambino, in alternativa alla culla o al lettino, dove possa giocare, divertirsi e dormire?

Le migliori sdraiette per neonati servono proprio a questo, sono regolabili in più posizione, adatte per giocare e dormire, dondolano più o meno automaticamente, sono sicure e comode.
Possono essere facilmente spostabili da un ambiente all’altro, sono sfoderabili e lavabili.

Se la comprerete per il vostro bambino o la vostra bambina vi sarà sicuramente molto utile, se la regalerete per la nascita di un neonato farete sicuramente una bella figura.

Le migliori sdraiette per neonati una valida alternativa alla culla

Ma come scegliere una buona sdraietta tra le decine di modelli presenti in commercio?
Siamo ancora qua e abbiamo ricercato per te e analizzato i pregi e i difetti delle migliori sdraiette per neonati, tutto per aiutarti a scegliere la sdraietta più adatta alle tue esigenze.

Peso minimo
Peso massimo Neonato
Tipo di movimentoSchienale regolabileCaratteristiche aggiuntive
3.5 Kg
9 Kg come sdraietta
fino a 13.5 Kg come poltroncina
Indotto dai movimenti del neonatoSi in 3 posizioniPossibilità di acquistare separatamente i giochi e l'archetto
3.5 Kg
9 Kg
Dondolio manualeSi in 3 posizioniCompreso arco con appesi piccoli peluches di animali
3 Kg
9 Kg
Elettrico con 5 velocità di dondolioNOTimer di auto spegnimento a: 30, 45 e 60 minuti.

8 melodie rilassanti e 3 suoni della natura
3.5 Kg
9 Kg come sdraietta
fino a 18 Kg come sedia a dondolo
Indotto dai movimenti del neonatoSi in 2 posizioniArchetto mobile per i giochini e vibrazioni
3.5 Kg
9 Kg
Si in 2 posizioniTimer di auto spegnimento a 10,20,30 minuti
Arco parasole regolabile in altezza in 2 posizione a cui possono essere appesi 2 peluche.
Musichette con 5 melodie e 3 suoni naturali.

Come Scegliere una sdraietta per neonati

Dopo aver messo a confronto le migliori sdraiette per neonati, vediamo di seguito alcune linee guida da tenere presenti prima di procedere all’acquisto.

Perché acquistare una sdraietta per neonati

La sdraietta per neonati è un’ottima alternativa alla culla o al lettino sia per dormire che per giocare. Quanto un bambino appena nato non dorme e rimane troppo a lungo nella culla o nel lettino allora tende a infastidirsi e a piangere.
In questo caso avere una sdraietta può essere una valida alternativa dove far stare il bambino per un po’ di tempo.

La sdraietta poi, a differenza della culla, essedo aperta ai lati permetterà al bambino di guardare più facilmente sia la mamma che si muove intorno a lui che le cose che lo circondano e tutto questo tenderà a farlo stare “bravo” e a fargli prendere maggiore confidenza con l’ambiente esterno aiutandolo nel processo di apprendimento e sviluppo intellettivo.

Oltre a questo le sdraiette per neonati solitamente dondolano e hanno un arco dove sono appesi dei peluche e anche queste due cose aiuteranno, a far dormire il bambino nel caso del dondolio, e a distrarlo nel caso dei peluche.

Varie tipologie di sdraiette per neonati

Per chi sta valutando se comprare o meno una sdraietta per neonato è utile conoscere le caratteristiche più importanti che contraddistinguono questa tipologia di oggetti.
La maggior parte, per lo meno tutte quelle che consigliamo nella nostra lista delle migliori, dondolano, sono utilizzabili dalla nascita, o in chilogrammi dai 3.5 Kg in avanti fino ad un peso massimo che varia da modello a modello.

La tipologia di dondolio divide in due categorie le sdraiette.

Troviamo infatti sdraiette che dondolano autonomamente, con livelli di velocità regolabili, tramite pile o corrente elettrica. Ci sono poi sdraiette che invece dondolano in maniera naturale grazie al movimento dei bambini o che vanno dondolate a mano.

Le sdraiette che dondolano a mano sono chiaramente più scomode mentre quelle con dondolio “a batteria” o indotto dal movimento del bambino sono più comode per i genitori che possono, pur mantenendo sott’occhio il bambino, sbrigare qualche faccenda domestica.

Solitamente sono dotate di un meccanismo per bloccare il dondolio e farle stare ferme.

Lo schienale è inclinabile in due o tre posizioni utili per far dormire o giocare il bambino.

Le sdraiette poi hanno tutte la possibilità di inserire un arco con appesi dei peluche o dei giochini, che il bambino tende a cercare di prendere per giocare distraendosi e divertendosi.

Oltre a questo, valutare che ci sono sdraiette, tipicamente quelle con il dondolio automatico, che sono dotate di musichette con diverse melodie e suoni naturali.

Tutte le sdraiette che proponiamo in questo articolo hanno il rivestimento sfoderabile e lavabile.

Le Migliori Sdraiette per Neonati (Caratteristiche e Opinioni)

Tra le migliori sdraiette per neonati troviamo sicuramente il modello Balance Soft di BabyBjÖrn.
BabyBjÖrn è un’azienda Svedese fondata nel 1961 da Björn and Lillemor Jakobson che oggi conta 50 sedi in tutto il modo. La mission di BabyBjÖrn è quella di progettare e produrre prodotti di alta qualità, funzionali e sicuri per i bambini dalla nascita fino ai tre anni di età.

La sdraietta Balance Soft è utilizzabile dalla nascita, peso minimo 3.5 Kg, fino ai 2 anni.

La sdraietta non necessita di batterie o di essere collegata alla corrente, ma sono i movimenti del bambino che la fanno dondolare lentamente e dolcemente.

Il sedile della sdraietta è sagomato e avvolgente, realizzato in morbido cotone garantisce il necessario supporto alla testa al collo e alla schiena del neonato quanto è sdraiato.

La sdraietta può essere posizionata con tre diverse inclinazioni (gioco, riposo e nanna).

Oltre a questo può essere anche completamente chiusa per essere riposta quando non serve.

Il bambino può restare sicuro sulla sdraietta grazie all’imbracatura, che pur lasciandoli libertà di movimento, impedisce al bambino di scendere o cadere dalla sdraietta.

Quando il neonato è un po’ più grandicello, ed è in grado di stare seduto, girando il rivestimento, la sdraietta può essere trasformata in una comoda poltroncina. Può essere usata fino ai 9Kg di peso del neonato come sdraietta e fino ai 13.5 Kg come poltroncina.

Perché piace a chi lo acquista

Balance Soft di BabyBjÖrn sta riscontrando un notevole apprezzamento tra gli utilizzatori con un’ottima valutazione di 4.7 stelle Amazon.
Molti utilizzatori nelle recensioni esaltano la qualità dei materiali così come la facilità di chiusura, di modifica della inclinazione e di passaggio dalla modalità sdraietta alla modalità poltroncina.
Leggendo le recensioni si legge molto spesso come i genitori rilevino l’apprezzamento dei bambini soprattutto la comodità e il dondondolio, naturale, indotto dai loro movimenti.
Da ultimo è apprezzata la facilità con cui si può rimuovere il tessuto per lavarlo.

Cosa non piace

Non si rilevano opinioni particolarmente negative. Un utilizzatore indica che risulta un po’ scomodo cambiare l’inclinazione delle sdraietta se il bambino si addormenta in quanto è necessario spostarlo.
Un paio di utilizzatori indicano che le loro sdraiette hanno subito delle rotture, in un caso dopo circa un anno e nel secondo caso al terzo anno di utilizzo. Direi niente di preoccupante vista la bassissima percentuale e comunque il prodotto è coperto da garanzia 24 mesi.

Giudizio finale

Se il tuo scopo è comprare una sdraietta di qualità, comoda, leggera, funzionale e sicura utilizzabile dai 3.5 Kg fino ai 13.5 Kg di allora con Balance Soft di BabyBjÖrn, con tutta probabilità, sceglierai un prodotto che il tuo bambino apprezzerà sicuramente.
La sdraietta Balance Soft di BabyBjÖrn può essere anche una bellissima idea regalo per il battesimo o per la nascita.

Go to top

Tra le migliori sdraiette per neonati trova sicuramente spazio questo modello di Hauck, azienda Tedesca fondata nel 1927 e specializzata nella progettazione e realizzazione di passeggini e di accessori per la prima infanzia di alta qualità.

Rispetto alle sdraiette analizzate finora Hauck Bunge si distingue principalmente per un elevato rapporto qualità prezzo, risulta infatti molto economica.
Stiamo parlando di una sdraietta a dondolo con dondolio manuale utilizzabile dalla nascita fino ai 9 Kg di peso di del bambino.
Lo schienale è regolabile in 3 posizioni, molto facilmente con una mano sola. Le tre possibili inclinazioni vi aiuteranno a trovare sempre la posizone migliore per far dormire, giocare o dare da mangiare al vostro bambino.
Se necessario è possibile mettere dei fermi nelle zampe e bloccare il dondolio.
Il rivestimento è morbido e avvolgente, la sdraietta è completamente sfoderabile e il tessuto è lavabile.
Non è presente né vibrazione né dondolio automatico ma abbiamo un arco con appesi piccoli peluches di animali.

Il bambino sta nella sdraietta in tutta sicurezza grazie alla cintura a tre punti che gli lascia libertà di movimento ma gli impedisce di scendere.

Da ultimo la sdraietta ha dimesioni e peso molto ridotte, misura solo 77 cm in lunghezza, 43 cm in larghezza ed è alta 61 cm per un peso di soli 2.6 Kg. In più ha due comode cinghie utili per trasportarla facilmente da una stanza all’altra.

Perché piace a chi lo acquista

Riconosciuto da tutti gli utilizzatori l’ottimo rapporto qualità prezzo di questa sdraietta.
Comune a moltissime recensioni leggere di genitori che indicano che i bambini stanno volentieri nella sdraietta, evidentemente è molto comoda, e sono incuriositi dai peluche.
Gli utilizzatori riportano con soddisfazione la facilità di montaggio, la leggerezza e la facilità di trasporto.

Cosa non piace

Non ci sono recensioni particolarmente negative per questo oggetto solo un paio di utilizzatori notano che secondo loro i peluche sono troppo in alto, ma tutti indicano comunque che i bambini stanno volentieri nella sdraietta.

Giudizio finale

Se il tuo obiettivo è comprare una sdraietta per neonato senza movimento automatico e musica, dove il tuo bambino può stare fino ai 9 Kg di peso, cercando di risparmiare qualcosa, allora questa sdraietta di Hauck può essere veramente il consiglio giusto.

Go to top

Il marchio Ingenuity fa parte della multinazionale Kids II che ha come sede principale gli Stati Uniti.
La mission di Ingenuity è quella di progettare e creare oggetti per la prima infanzia, avendo in mente la quotidianità dei genitori con la loro miriade di impegni, che limita al minimo, purtroppo, il tempo a disposizione.

La sdraietta è utilizzabile con neonati con un peso minimo di 3kg fino ad un peso massimo di 9 Kg.
Possiamo considerare questa sdraietta come un piccolo dondolo mosso automaticamente da un motore che ne permette l’oscillazione. Il movimento è caratterizzato da 5 velocita’ di dondolio, 8 melodie rilassanti e 3 suoni della natura.

Esistono due versioni di questa sdraietta Ingenuity una funzionante solo a batteria e una funzionante sia a batteria che collegata alla corrente elettrica.

Il dondolio può essere importato tramite un timer a 3 tempi: 30, 45 e 60 minuti

Il motore che permette il dondolio è molto silenzioso e il rumore è impercettibile, non disturberà sicuramente il riposo del vostro bambino.

Il bambino può essere posizionato in totale sicurezza alla sdraietta grazie all’imbracatura a 5 punti e alla parte di appoggio del piede antiscivolo.

Il poggiatesta è rimuovibile così come l’arco giochi.

La sdraietta può essere chiusa, appiattendosi completamente, per poter essere facilmente riposta.

La sdraietta è completamente sfoderabile e il tessuto lavabile.

Perché piace a chi lo acquista

La sdraietta Ingenuity incontra inequivocabilmente l’approvazione di chi la acquista con un ottimo giudizio medio di 4.5 stelle Amazon.

Nella maggior parte delle recensioni si legge di genitori soddisfatti per la qualità della sdraietta e per come i propri figli la apprezzano e amano essere dondolati.

Cosa non piace

Un utilizzatore nota che secondo lui la velocità minima di dondolio è un po’ troppo elevata quando il bambino è molto piccolo. In questo caso, come evidenziato anche dall’utilizzatore, si può comunque dondolare manualmente la sdraietta.

Go to top

Tra le migliori sdraiette per neonati non poteva mancare un prodotto di Fisher Price azienda leader nella produzione di complementi di qualità per la prima infanzia.

La sdratietta CBF52 di Fisher Price è utilizzabile dai 3Kg fino ai 18 Kg.
Per i più piccoli è una comoda sdraietta che dondola grazie al movimento del bambino. Lo schienale è comodo e avvolgente tale da favorire il riposo.
La sdraietta è regolabile con due inclinazioni ed è dotata di archetto mobile per i giochini e di vibrazioni attivabile al bisogno e spesso utile per favorire il sonno del bambino.

Quando il bambino cresce può essere trasformato in una mini sedia a dondolo.

I più piccoli staranno al sicuro grazie alla imbracatura a 3 punti che permette i movimenti del bambino ma evita che possa scendere.

Il rivestimento è morbido, completamente rimuovibile e lavabile in lavatrice.

Va detto che a differenza della sdraietta di Ingenuity manca la musica.
Questa sdraietta di Fisher Price purtroppo non può essere richiusa.

Perché piace a chi lo acquista

Anche questa sdraietta è di sicuro da annoverare tra le migliori e le più apprezzate.
Tra le caratteristiche più apprezzate troviamo la qualità complessiva della sdraietta.
I genitori scrivono nelle recensioni che i loro piccoli adorano questa sdraietta e riescono a riposarci comodamente.

Cosa non piace

Un paio di utilizzatori segnalano che la cintura di ancoraggio a 3 punti, cioè senza bretelle per bloccare il movimento in avanti e assolutamente adatta nei primi mesi.
Però, tipicamente dopo il sesto mese, quando il bambino inizia a stare seduto da solo, riesce a sporgersi dalla sdraietta e la sicurezza non è proprio il massimo.

Giudizio finale

Poco da dire su questa sdraietta Fisher Price, se stai cercando una sdraietta con dondolio manuale comoda ad un prezzo accettabile allora ti consigliamo di valutare questo modello.

Go to top

Tra le sdraiette – altalene più ricche di funzionalità troviamo sicuramente il modello sonnolento di CAM.
Con CAM stiamo parlando di un’azienda Italiana leader nella progettazione e produzione di accessori per la prima infanzia.
CAM progetta e produce tutti i propri prodotti in Italia.

La sdraietta Sonnolento di CAM come detto è ricca di funzionalità, di fatto è una piccola altalena, utilizzabile fino ai 9Kg di peso del bambino, con possibilità di movimento automatico a batteria o opzionalmente con un trasformatore per il collegamento alla corrente elettrica.

Lo schienale è regolabile in 2 posizioni ed è rivestito da un morbido e avvolgente tessuto. Il rivestimento è rimuovibile e lavabile. Troviamo un riduttore rimuovibile per la testa del bambino e una cintura a 5 punti per un utilizzo in totale sicurezza.

Per il gioco è presente un arco parasole regolabile in altezza in 2 posizione a cui possono essere appesi 2 peluche forniti in dotazione. Oltre a questo troviamo musichette con 5 melodie e 3 suoni naturali.

La sdraietta è dotata di dondolio automatico con tre possibili velocità, può essere impostato un timer di auto spegnimento a 10,20,30 minuti.

L’oscillazione della seduta può essere bloccata per essere utilizzata come semplice sdraietta.

L’oggetto aperto ha un ingombro minimo, infatti abbiamo 61,5 cm in larghezza, 64 cm in profondità e 58 cm in altezza, per un peso di 4 Kg.

Perché piace a chi lo acquista

Leggendo le recensioni Amazon troviamo molti commenti positivi e gli utilizzatori nella maggior parte dei casi ne consigliano l’acquisto.
I genitori parlano di un prodotto solido, facile da montare, e indicano che la sdraietta piace ai propri bambini che ci stanno volentieri, giocando o dormendo.

Cosa non piace

Leggendo le opinioni più critiche sinceramente non troviamo nulla di significativo o problemi ricorrenti segnalati dagli utilizzatori, se non più di uno che indica che a suo parere il prezzo è un po’ troppo alto.

Giudizio finale

Se stai cercando le migliori sdraiette per neonati con dondolio automatico allora devi dare un’occhiata e prendere in considerazione la sdraietta CAM Sonnolento.
Non costa poco, questo è vero, ma è un oggetto di qualità molto apprezzato da chi lo acquista.

Conclusioni

Spero con questa guida di potervi dare una mano a scegliere la sdraietta per neonato più adatta alle vostre esigenze.
Se avete qualche suggerimento o qualche ottimo modello da suggerirci per aggiiornare la nostra lista non esitate a contattarci.

pappaelatte.it partecipa al programma di affiliazione Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Tutti i link di affiliazione e le Immagini con link di affiliazione sono recuperati da Amazon Product Advertising API

Guide all'acquisto correlate

  • Tappeto da Gioco per Bambini
  • Termini di Servizio
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Partner Affiliazione
  • Contatti
  • About

Copyright © 2023 · www.pappaelatte.it · Tutti i diritti riservati