Scegli il miglior scaldabiberon al miglior prezzo
opinioni e confronti

Scritto da Pappa e Latte il 09 Ottobre 2017

Vuoi scaldare il latte o la pappa velocemente e in modo sicuro? Forse sì... stai cercando il miglior scaldabiberon?

Sei arrivato nel posto giusto!

Qui troverai una guida definitiva su come si utilizzano gli scaldabiberon, quali sono i migliori ai prezzi più competitivi!

Hai fretta?
Guarda tutti gli scaldabiberon in offerta su Amazon!

Miglior scaldabiberon








SCALDABIBERON - I nostri 5 modelli favoriti


Tipologia Award Valutazione Prezzo

Elettrico

Miglior Scaldabiberon Elettrico Casa

Elettrico

Miglior Scaldabiberon Elettrico
Casa - Auto

Termico

Miglior Scaldabiberon Auto - Viaggio

Elettrico

Lo scaldabiberon più veloce!

Elettrico - Multifunzione

Miglior Scaldabiberon Sterilizzatore 2 in 1

Elettrico - Doppio

Miglior Scaldabiberon per gemelli


Navigazione Rapida





Miglior Scaldabiberon Elettrico


Se quando ti trovi a casa vuoi avere un apparecchio che ti aiuti a scaldare il latte o l'acqua per preparare il latte artificiale, sia di giorno che di notte, o un vasetto di pappa, senza rischiare che il tutto vada in ebollizione e senza dover usare pentolini per riscaldare a bagnomaria, allora uno scaldabiberon elettrico è lo strumento che fa per te!

Abbiamo analizzato tutti i migliori scaldabiberon elettrici presenti sul mercato evidenziandone pregi e difetti. Abbiamo inserito tra gli scaldabiberon elettrici migliori quelli che garantiscono la migliore velocità, affidabilità e sicurezza nonché un ottimo rapporto qualità prezzo.






Miglior Scaldabiberon Casa Auto


Oltre agli scaldabiberon elettrici utilizzabili a casa esistono anche degli scaldabiberon che oltre a funzionare con la normale alimentazione domestica, funzionano anche collegati alla presa accendi sigaro dell'auto.

Solitamente, data la minor potenza erogata dalla presa accendi sigaro dell'auto, la velocità di riscaldamento è notevolmente minore rispetto a quanto si può ottenere se collegati alle prese elettriche di casa.

Questi scaldabiberon offrono il vantaggio di essere portatili, "universali" e potrai portarli con te per una gita fuori porta o in viaggio senza necessità di acquistare un secondo scaldabiberon utilizzabile solo quando sei fuori casa.






Miglior Scaldabiberon da viaggio


Nel paragrafo precedente abbiamo visto i migliori scaldabiberon a funzionamento elettrico utilizzabili tramite la presa accendisigaro dell'auto.

Esistono anche degli scaldabiberon che funzionano molto bene e che non necessitano di alimentazione elettrica.

Questi scaldabiberon termici "senza fili" sono molto comodi da usare quando ci si trova fuori casa, non necessariamente in auto, per esempio al parco o fare una passeggiata.

Sono di fatto dei thermos con accoppiato un "bicchiere" dove viene versata l'acqua calda contenuta nel thermos e dove viene inserito un biberon o un vasetto di pappa che viene riscaldato a bagnomaria.






Scaldabiberon velocissimo
Scegli lo scaldabiberon più veloce


Durante la notte o comunque durante il giorno se si allatta il bambino con biberon può capitare di avere necessità urgente di un bel biberon di latte caldo...

Le mamme che allattano al seno sono molto fortunate perché oltre a nutrire il proprio cucciolo con il latte materno, donando al piccolo tutti i benefici del latte materno stesso, hanno il latte sempre pronto e alla giusta temperatura!

Quando si allatta con il biberon spesso avere il latte pronto molto rapidamente aiuta a calmare il bambino e durante la notte aiuta molto a non fargli perdere il sonno.

Abbiamo ricercato gli scaldabiberon più veloci o comunque quelli che ti aiuteranno ad avere il latte caldo subito pronto.

Continua a leggere troverai quello che ti serve.






Miglior Scaldabiberon sterilizzatore 2 in 1


Se hai bisogno di uno scaldabiberon può aver senso acquistare un unico apparecchio che sia in grado sia di riscaldare il latte che di sterilizzare il biberon.

Questo tipo di soluzione è consigliabile per quelle mamme che effettuano un allattamento misto o che utilizzano comunque il biberon non in maniera intensiva, in quanto la maggior parte di questi apparecchi sterilizzano un solo biberon alla volta.

Per chi allatta esclusivamente con il biberon allora la soluzione più adatta è avere due apparecchi separati uno per scaldare e l'altro per sterilizzare in quanto con un apparecchio pensato esclusivamente per la sterilizzazione è possibile sterilizzare fino a 5-6 biberon alla volta insieme alle ghiere e alle tettarelle.

Uno scaldabiberon - sterilizzatore vi potrà essere molto utile da portare in vacanza, soprattutto se ne comprerete uno adatto a funzionare anche in auto collegato alla presa accendisigaro dell'auto.






Miglior scaldabiberon doppio per gemelli


Quando si allatta con il biberon sia con latte artificiale o con latte materno, precedentemente estratto con un tiralatte, se si hanno due bambini affamati tutto diventa più difficile.

Con i gemelli tutto è doppio, anche il latte va scaldato per entrambi!

Per le prime settimane scaldando un biberon grosso e dividendolo si riesce a soddisfare entrambi i cuccioli, ma con il passare delle settimane sarà necessario avere più latte e quindi dovranno essere preparati due biberon separatamente.

Esistono in commercio scaldabiberon appositamente realizzati per scaldare due biberon contemporaneamente dandoti la possibilità di avere il latte pronto contemporaneamente per entrambi i bambini.






Scaldabiberon elettrico da casa o auto, termico da viaggio
Quale Scegliere?


In commercio si trovano due tipologie di scaldabiberon: termici e elettrici.

I primi non necessitano di corrente elettrica mentre per i secondi è necessario avere a disposizione l’alimentazione elettrica per potere riscaldare il latte o la pappa.

In entrambi i casi il riscaldamento avviene a bagnomaria.

La velocità di riscaldamento varia al variare del modello e della tipologia di funzionamento.

Mediamente il ciclo di riscaldamento dura da 3-4 minuti, ma ci sono scaldabiberon velocissimi che riescono a scaldare il latte in circa meno di due minuti.

Tra gli scaldabiberon elettrici si trovano poi alcune varianti con funzionamento elettrico digitale.

Infine sempre tra gli scaldabiberon a funzionamento elettrico parecchi modelli sono dotati di doppia alimentazione cioè possono essere alimentati anche tramite la presa accendisigaro dell'auto.

I modelli con doppia alimentazione sono quindi di fatto molto versatili e permettono di avere un unico apparecchio da usare sia in auto che a casa.

Data la minor potenza erogata dalla presa accendisigaro dell'auto, rispetto all'alimentazione tramite la rete elettrica domestica, i tempi di riscaldamento quando vengono utilizzati in auto sono decisamente superiori rispetto ai tempi di riscaldamento ottenibili a casa e variano comunque da modello a modello.

Gli scaldabiberon termici sono particolarmente adatti in viaggio in quanto non necessitano di corrente elettrica per riscaldare il latte già pronto, l'acqua per preparare il latte artificiale o il vasetto di omogeneizzato.



Nel caso degli scaldabiberon termici l’acqua va inserita già calda all’interno dello scaldabiberon stesso, mentre nel caso degli scaldabiberon elettrici l’acqua va inserita a temperatura ambiente, poi lo scaldabiberon, tramite la corrente elettrica, scalda l’acqua che di conseguenza scalda il latte all’interno del biberon.

Molti modelli di scaldabiberon elettrici hanno la funzione di mantenimento del latte calde, cioè una volta concluso il ciclo di riscaldamento mantengono la temperatura del latte costante mediamente per circa un'ora.

Gli scaldabiberon digitali, rispetto a quelli elettrici analogici, hanno la possibilità aggiuntiva di impostare vari programmi di riscaldamento e in più sono dotati di un display che segnala il tempo mancante alla fine del ciclo di riscaldamento.

In ogni caso a riscaldamento effettuato si consiglia sempre di versare alcune gocce di latte sulla parte interna del polso per verificare che il latte sia alla giusta temperatura, la temperatura ideale è di circa 36-37°C.

Tutti gli scaldabiberon in commercio possono essere utilizzati sia per riscaldare un biberon di latte che per riscaldare un vasetto di pappa, quindi possono essere usati anche durante la fase di svezzamento come scaldapappa.

Scaldabiberon, Bagnomaria o Microonde?



In assenza di uno scaldabiberon o scaldapappa il latte o i vasetti di pappa possono essere riscaldati a bagnomaria o all'interno del microonde.

Tutti e due i metodi possono essere validi ma hanno entrambi dei limiti.

Scaldabiberon o Bagnomaria?



Nel caso di riscaldamento a bagnomaria è sufficiente prendere una pentola di buone dimensioni fare riscaldare l'acqua, inserire il biberon nella pentola e aspettare che il latte si riscaldi.

Anche lo scaldabiberon scalda il latte e la pappa a bagnomaria, ma nel caso di utilizzo della pentola si ha il limite intrinseco che per verificare che il latte sia alla temperatura corretta è necessario testare più volte la temperatura, e con un neonato che ha fame spesso non si ha tutto questo tempo!
Se poi il latte dovesse scaldare troppo allora andrebbe raffreddato.

Scaldabiberon o Microonde?



Nel caso di riscaldamento a microonde si può incorrere in un problema molto simile e ancora più accentuato, perché con il microonde se non si imposta correttamente il tipo di riscaldamento il latte potrebbe bollire rovinando qualità e principi nutrizionali.

Vantaggi dello scaldabiberon



Lo scaldabiberon, sia esso di tipo termico o elettrico, risolve i problemi di rischio di eccessivo riscaldamento.

Negli scaldabiberon elettrici i tempi di riscaldamento e le quantità di acqua da inserire sono regolabili in base alla quantità di latte o pappa, cosa che garantisce di evitare il surriscaldamento.

Negli scaldabiberon termici la quantità di acqua da versare nello scaldabiberon è, anche in questo caso, regolabile in base alla quantità di latte o pappa, nelle istruzioni solitamente sono riportati i tempi di riscaldamento che variano al variare della quantità di latte in modo da evitare il pericolo del surriscaldamento.

Con lo scaldabiberon si fa partire il ciclo di riscaldamento e si ha un tempo certo di riscaldamento e non si ha l'impegno di dover controllare la temperatura del latte durante il riscaldamento.

Oltre a questo molti scaldabiberon elettrici hanno la funzionalità di mantenere il latte caldo dopo la fine del ciclo di riscaldamento, cosa molto comoda se si desidera riscaldare il latte preventivamente o si rimanda la poppata.
Con i metodi tradizionali il latte andrebbe gettato via in quanto non va riscaldato due volte!

Meglio i metodi tradizionali o lo scaldabiberon?



Chiaramente si possono riscaldare latte con un pentolino a bagnomaria ma l'uso di un apparecchio dedicato come lo scaldabiberon semplifica e le cose e fa risparmiare tempoin più non avrai più necessità di controllare la temperatura durante il riscaldamento e a fine ciclo avrai il latte o l'acqua alla giusta temperatura.

. Prima di utilizzare lo scaldabiberon sia esso termico o elettrico si consiglia sempre di leggere attentamente le istruzioni solitamente presenti all’interno della confezione dell'oggetto acquistato.

Per ogni modello analizzato in questo articolo abbiamo riportato un comodo link al libretto di istruzioni in formato pdf.

A riscaldamento avvenuto è buona norma sia mescolare o agitare bene sia i biberon che i vasetti di pappa in modo da uniformare la temperatura e evitare la presenza di punti a temperatura diversa sia verificare la temperatura del latte o della pappa.

Latte e Pappa scaldati con lo scaldabiberon alcuni consigli pratici



Agitare il biberon per qualche secondo in modo da uniformare la temperatura dell’alimento in esso contenuto e controllare la temperatura versando qualche goccia sulla parte interna del polso

Nel caso in cui sia stia utilizzando lo scaldabiberon come scaldapappa, mescolare il contenuto del vasetto in modo da uniformare la temperatura e assaggiarlo per assicurarsi che non sia troppo caldo

E' buona norma consumare subito il latte o le pappe scaldate.

Il latte o la pappa non devono essere riscaldate più di una volta se a fine poppata/pasto avanza del latte o della pappa questo non può essere scaldato una seconda volta.