I Migliori Cuscini da Allattamento e Gravidanza al Miglior Prezzo

Come si usano per allattare, dormire e per far dormire il neonato

Scritto da Pappa e Latte il 09 Aprile 2017

La pancia cresce e inizia ad essere scomodo anche riposare la notte?

Stai già allattando e fai molta fatica per sostenere il tuo bambino?

Hai provato ad usare normali cuscini ma ti rendi conto di non avere risolto i problemi?

Sapevi che esistono dei cuscini appositamente studiti per aiutarti mentre sei in gravidanza e mentre allatti ?



Il cuscino da allattamento può essere usato anche in gravidanza oppure un cuscino acquistato per dormire in gravidanza può essere utilizzato mentre allatti.

Il cuscino usato per allattare ti aiuterà a sostenere il bambino quando allatti rendendo il tutto molto più comodo e meno faticoso.

Il cuscino usato durante la gravidanza sarà molto utile per dormire la notte facendo da appoggio per la pancia che cresce.

Lo potrai usare anche appoggiato sulla poltrona per riempire il vuoto tra fondoschiena e poltrona per dare supporto e sollievo a schiena e reni.



Scegli il migliore cuscino da allattamento o gravidanza


Di seguito si riporta una tabella di confronto tra i cuscini da allattamento e gravidanza tratti in questo articolo.

Nella tabella sono state elencate le caratteristiche principale che contraddistinguono queti tipi di cuscino tra cui dimensioni, peso, tipo di imbottiture, prezzo ecc.

Abbiamo indicato anche due parametri "Specifico Gravidanza" e "Specifico Allattamento", che possono assumere un valore compreso tra 0 e 5 più alto è il valore più il cuscino risulta adatto per quell'uso specifico.

Per esempio Valori:

- Specifico Gravidanza=5 e Specifico Allattamento=4 sta a indicare un cuscino specifico per gravidanza ma che si adatta molto bene anche per l'allattamento.

- Specifico Gravidanza=0 e Specifico Allattamento=5 sta a indicare un cuscino specifico per allattamento che non è adatto per agevolare il sonno durante la gravidanza.

Confrontando i vari modelli in base ai parametri riportati avrai modo di capire quale può essere il cuscino da allattamento o gravidanza migliore o comunque il più adatto alle tue esigenze.

Dimensione ciambella
-
Lunghezza
-
Peso
Fodera Esterna
-
Fodera Interna
-
Imbottitura
Specifico
Gravidanza
-
Specifico Allattamento
Vedi Offerte
52 x 48 x 15 cm

-

N.A

-

900g
100% cotone

-

100% cotone

-

Micro fibra
0

-

5
65 x 60 x 26 cm

-

130cm

-

2Kg
100% cotone

-

100% cotone

-

Micro fibra
3

-

5
65 x 40 x 30 cm

-

130 cm

-

900g
100% cotone

-

100% cotone

-

Softball - fiocchi di fibre di poliestere
2

-

5
40 x 50 x 17 cm

-

N.A

-

900g
100% Poliestere

-

100% Poliestere

-

ClevaFoam
0

-

5
45 x 33 x 13 cm

-

N.A

-

500g
100% cotone

-

100% cotone

-

100% in perle di poliestere
1

-

5
61 x 53 x 23 cm

-

N.A

-

1Kg
100% cotone

-

100% cotone

-

100% microsfere di polistirene
3

-

5
70 x 35 x 40 cm

-

165cm

-

1.2Kg
100% cotone

-

100% cotone

-

100% microsfere di polistirene
4

-

5
78 x 48 x 20 cm

-

150 cm

-

1Kg
95% cotone - 5% elastene

-

92% cotone - 8% elasten

-

100% microsfere di polistirene
4

-

5
75 x 60 x 26 cm

-

180 cm

-

900g
100% cotone

-

100% cotone

-

Pula di Farro
5

-

4
75 x 40 x 40 cm

-

190cm

-

1kg g
100% cotone

-

100% cotone

-

100% microsfere di polistirene
5

-

3,5
65 x 40 x 30 cm

-

170 cm

-

1.5 kg
100% cotone

-

100% cotone

-

100% in perle di poliestere
5

-

3,5
75 x 40 x 35 cm

-

190 cm

-

1.5g
100% cotone

-

100% cotone

-

100% microsfere di polistirene
5

-

4
N.A

-

N.A

-

900g
100% poliestere

-

Non presente

-

Micro fibra
4

-

1





Differenza tra Cuscino Allattamento e Gravidanza


In commercio esistono cuscini specifici per l'allattamento, cuscini specifici per la gravidanza e cuscini adattabili sia per dormire in gravidanza che per allattare al seno.

In questo articolo verranno trattati tutte e tre le tipologie di cuscini in modo da dare una panoramica completa sul loro utilizzo.

Abbiamo confrontato tra di loro i modelli più venduti in base alle caratteristiche peculiari di questi oggetti e in base al prezzo di vendita.

Lo spirito di questa guida è di esserti utile per poter scegliere in maniera informata quale può essere il migliore cuscino da allattamento o gravidanza più adatto alle tue necessità, sperando così di aiutarti nel fare la scelta migliore.




Caratteristiche specifiche cuscino da allattamento


Il cuscino da allattamento per garantire il massimo supporto al neonato durante l'allattamento al seno deve essere dotato di una struttura piuttosto rigida e soffice allo stesso tempo in modo da sostenere in maniera confortevole il neonato.

I cuscini da allattamento hanno una forma a ciambella e tipicamente sono dotati di lacci, in modo da fissare in sicurezza la ciambella al corpo della mamma.

Sono di dimensioni che vanno dai 70 cm ai 150 cm e solitamente possono essere usati anche come riduttori per la culla o il lettino o come nido caldo e confortevole in cui far riposare il bambino a fine poppata.




Caratteristiche specifiche cuscino da gravidanza


Durante la gravidanza con il passare dei mesi e il crescere della pancia può diventare piuttosto scomodo dormire, la pancia pesa sempre di più e il sonno diventa sempre più scomodo.

La forma cilindrica di questi cuscini permette un comodo abbraccio passando il cuscino tra le gambe per poi abbracciarlo e appoggiarvi la testa come un guanciale.

Un cuscino utilizzabile in gravidanza dovrà essere caratterizzato da dimensioni generose nell'ordine almeno dei 130 - 190 cm a seconda anche della altezza della mamma.

Un cuscino da gravidanza deve essere dotato di un'imbottitura meno accentuata rispetto ai cuscini di allattamento che come scopo primario hanno quello di sorreggere il peso del bambino durante l'allattamento al seno così da eliminare il sostegno del peso del bambino dalle braccia e dalla schiena della mamma.


Come decidere se un cuscino è più adatto per il riposo in gravidanza o per l'allattamento

Come si può vedere dalle caratteristiche di massima sopra riportate non esiste una vera e propria differenza tra i cuscini da allattamento e i cuscini da gravidanza.

Lunghezza Cuscino

In linea di massima tutti i cuscini utilizzabili in gravidanza per offrire una comodità adeguata e essere utili per dormire devono avere una lunghezza maggiore di 130cm.

Tutti i cuscini da gravidanza anche i più lunghi (lunghezza maggiore di 180 cm) possono essere usati come cuscino da allattamento anche se quelli più lunghi sono un tantino scomodi.

Imbottitura Cuscino

In un cuscino utilizzato per allattare è meglio ricercare una imbottitura più consistente e rigida in modo che possa sostenere meglio il peso del bambino durante l'allattamento.

Per un cuscino da gravidanza è meglio considerare una imbottitura meno accentuata cioè un cuscino "più vuoto"" in modo che possa essere meno ingombrante nel letto e adattarsi alla forma del corpo e della pancia.

Per l'imbottitura consigliamo la pula di farro che oltre ad essere naturale, traspirante, anallergica e ad avere effetti benefici dovuti all'acido di silicio contenuto nel farro stesso, può essere sia raffreddata che riscaldata e in più non provoca sudorazione al contatto con la pelle.

Altre funzioni

Tutte le tipologie di cuscino possono essere usate come:
nido confortevole ed avvolgente per far riposare il bambino - sostegno al bambino durante i primi movimenti.




Nella tabella di confronto tra i vari cuscini da allattamento e gravidanza abbiamo indicato le due voci "Specifico Gravidanza" e "Specifico Allattamento", che possono assumere un valore compreso tra 0 e 5 più alto è il valore più il cuscino risulta adatto per quell'uso specifico.

Maggiore è il punteggio maggiore sarà la specificità del cuscino per quell'utilizzo.





Posizioni Allattamento

L'allattamento naturale al seno è uno dei momenti più belli ed emozionanti per una neo mamma.

Allattare al seno per quanto sia un gesto primordiale e naturale è tutt'altro che semplice.

Può capitare che appena il bambino è nato la produzione di latte stenti a partire soprattutto se il bambino non riesce a iniziare a tirare il latte con la giusta forza e costanza.

Per questo ci si può aiutare con un tiralatte che può dare una mano soprattutto nei primi giorni dopo la nascita a stimolare l'inizio della produzione del latte materno da parte della neo mamma.

Una volta che la produzione di latte è iniziata il bambino inizierà a nutrirsi al seno regolarmente.
Per l'allattamento al seno non esiste una posizione in assoluto migliore delle altre ma ci sono una serie di posizioni che di sicuro offrono parecchi vantaggi sia per la mamma che per il neonato.

Qualunque posizione si utilizzi deve offrire un buon sostegno e comodità al neonato e non appesantire la schiena della mamma.

Dopo i primi giorni di allattamento sarà il bambino a decidere in quale posizione preferisce poppare!

Le posizioni più comuni e che possono sostenere meglio il neonato sono:

  • Posizione a culla
  • Posizione dell'abbraccio trasversale
  • Posizione a rugby
  • Posizione sdraiata di lato


Le informazioni e le immagini riportate in questo paragrafo sono tratte da La Leche League Italiana.


Posizione a culla


Chiunque pensa ad una posizione in cui allattare un neonato pensa subito alla posizione a culla.

La posizione a culla a sicuramente una della più comuni.





Allattamento posizione a Culla
Nell'allattare nella posizione a culla si deve evitare di compiere alcuni errori comuni.

Il corpo del bambino va posizionato di fronte all'addome della mamma facendo in modo di non limitare eccessivamente il bambino nello spostare la testa all'indietro.

In questa posizione il bambino spesso viene spostato troppo verso l'esterno e non riesce ad attaccarsi bene causando dolore alla mamma tirando troppo il capezzolo.

Per questa posizione va trovato il giusto compromesso sulla posizione del bambino, lasciano la possibilità di spostare la testa all'indietro, in modo che il bambino riesca ad attaccarsi in maniera ottimale.


Posizione dell'abbraccio trasversale


Una variante della posizione a culla è quella detta dell'abbraccio trasversale.

Ottima durante la fase di apprendimento, in quanto consente di sostenere il bambino.

 Allattamento posizione dell'abbraccio trasversale '
In questa posizione la mano della mamma sostiene la testa del bambino e l'avambraccio la schiena.

Se il bambino è accolto dal braccio destro, la poppata avverrà dal seno sinistro e viceversa.

Generalmente in questa posizione si ha una mano libera che consente di spremere il seno se il latte è poco.

Una volta che il bambino si è attaccato e ha iniziato la suzione conviene spostarlo nella posizione a culla che è decisamente più comoda per la mamma.


Posizione a Rugby


Indicata per le mamme con seni molto grandi o per i bambini molto piccoli.

Permette al bambino di succhiare il latte più facilmente, quindi è utilizzabile con buoni risultati per i bambini molto piccoli.

 Allattamento posizione a Rugby


In questa posizione la mamma sostiene il neonato a pancia in su con il braccio.

Il palmo della mano dello stesso braccio sostiene il collo.

Il fianco del bambino si accosta a quello della mamma.

I piedi e le gambe del bambino si posizionano sotto il braccio della mamma.

Una volta posizionato il bambino va alzato verso il seno in modo che si possa attaccare.


Posizione sdraiata di lato


Una tra le posizioni più comode.

Il peso del bambino non grava sulla mamma, che sdraiata di fronte al neonato può comodamente riposare

 Allattamento posizione sdraiata di lato


In questa posizione la mamma si sdraia e anche il bambino viene sdraiato di fronte alla mamma.

La testa del bambino va posizionata all'altezza del seno, con il naso davanti al capezzolo.

Il bambino va abbracciato e con l'avambraccio si sostiene la schiena del bambino.

Con la mano libera si può sostenere e massaggiare il seno per favorire la fuoriuscita del latte e la suzione del bambino.

Una volta posizionato il bambino va alzato verso il seno in modo che si possa attaccare.


In tutte le posizioni di allattamento descritte può essere molto comodo avere a disposizione un cuscino per allattamento.

Nelle posizioni: a culla, abbraccio trasversale e a rugby risulta molto comodo appoggiato sulle gambe per adagiarvi sopra il bambino in modo che si eviti di far gravare il peso del neonato sulla schiena della mamma.

Nell'allattamento sdraiato di lato, il cuscino da allattamento può essere utilizzato posizionandolo dietro la schiena del neonato in modo da evitare di doverlo sostenere abbracciandolo, rendendo la posizione ancora più comoda e rilassante.





Cuscino Allattamento come si usa



La produzione di latte materno, tra una poppata e l'altra, è facilitata in generale da riposo e relax.

Anche durante l'atto di allattamento vero e proprio è molto importante rilassarsi e far rilassare il bambino, in modo che la suzione possa avvenire nel modo più naturale possibile senza inutili sforzi da parte né del bambino né della mamma.

Mentre si allatta tenere il bambino rialzato con le braccia per fare in modo che arrivi al capezzolo non è molto comodo e va ad appesantire la schiena.

Anche per il bambino non è molto comodo!

Può capitare che durante l'allattamento la neo mamma possa andare in contro a mal di schiena anche forti!

Tutto questo è ancora più accentuato se la mamma opta per un allattamento prolungato ben oltre i primi 12 mesi, in questo caso l'aumento di peso del bambino accentuerà queste problematiche.

Tutto questo si può migliorare, è possibile allattare in estremo relax e comfort sia per la mamma che per il bambino!

I cuscini per allattamento sono stati ideati e realizzati proprio per questo, facilitando l'allattamento e rilassando al meglio mamma e bambino.

Il divano o la poltrona di casa per quanto comodi possano essere non sono di per sé adatti e specifici per l'allattamento.

Utilizzare un cuscino per l'allattamento trasformerà il tuo divano o la tua poltrona in una comoda poltrona da allattamento, rendendo il tutto estremamente comodo, confortevole e rilassante.

Come si può vedere dai due modelli sotto riportati sono molto imbottiti e la forma tipica è a ciambella.

Questa "ciambella per allattamento" è ottimizzata per avvolgere la mamma e permettere un appoggio comodo del bambino e anche delle braccia della mamma.





Il cuscino da allattamento può essere considerato a tutti gli effetti un cuscino anti rigurgito o anti reflusso, infatti se utilizzato nel modo giusto permette al bambino di tenere la testa sollevata sia nella fase di allattamento sia per la nanna post-poppata.

Il cuscino oltre a sostenere il bambino e sollevare la schiena della mamma da sforzi inutili, darà la possibilità alla mamma di avere le mani libere.

La ciambella da allattamento quindi ti aiuterà proprio nel fare assumere al bambino questa posizione in modo naturale senza sforzi.

Oltre che per l'allattamento il cuscino può essere molto utile per dare un sostegno alla testa del bambino quando viene sdraiato per esempio sul divano, permettendo alla testa di rimanere leggermente rialzata e facendo assumere al neonato una posizione estremamente comoda.

La sua forma a U avvolge il bambino in modo che da farlo sentite riscaldato e protetto.

Dopo la poppata, quando il bambino addormenta, lo si può lasciare rannicchiato all’interno del cuscino, posizionandolo sul letto o nella culla.



Se si fa dormire il bimbo nel suo lettino, il cuscino può essere utilizzato come riduttore del lettino, sia per contenere il neonato, sia per evitare che possa scivolare sotto le coperte.

È molto importante per il neonato sentirsi avvolto e protetto, ricreando un ambiente il più possibile simile a quello della pancia della mamma.

Si possono anche chiudere le estremità del cuscino fino a formare una U, usando il cuscino per adagiarvi sopra il bambino come una culla.

Con il passare dei mesi il cuscino può diventare molto utile anche per altri usi oltre che per l'allattamento, di seguito vediamo come si può usare il cuscino al crescere del bambino:



Uso cuscino allattamento bambino 3m+


Dopo la poppata il bambino può rilassarsi comodamente nella ciambella senza pericolo di spostarsi a pancia sotto.

La testa rimane leggermente rialzata così da limitare al massino reflusso e rigurgiti.


Uso cuscino allattamento bambino 6m+


Il cuscino può essere utilizzato appoggiato in terra sopra un materassino e il bambino può giocare e iniziare i primi movimenti usando il cuscino.

Agevola il rinforzo della muscolatura di collo e schiena e lo sviluppo della coordinazione motoria di base.


Uso cuscino allattamento bambino 9m+


Sempre utilizzato appoggiato in terra sopra un materassino aiuta il bambino a imparare a stare seduto aiutandolo a mantenere l'equilibrio.





Cuscino Allattamento Gemelli


L'esperienza di una nascita gemellare è una cosa incredibilmente affascinate, quanto faticosa.

Per la mamma che vuole allattare al seno avere due gemelli è veramente impegnativo, la resistenza e le forze della mamma vengono messe veramente a dura prova.

Durante l'allattamento poi la mamma è "da sola" con i suoi bambini che col passare dei giorni e dei mesi peseranno sempre di più e saranno sempre più faticosi da gestire attaccati al seno.

Sfruttare i vantaggi dell'allattamento doppio simultaneo porta ad un aumento della quantità di latte che viene estratta dal seno con latte materno id migliore qualità.

Chiaramente se si applica l'estrazione doppia simultanea con un tiralatte come indicato nel collegamento sopra riportato, tutto è più semplice, ma se si hanno due gemelli da allattare contemporaneamente la cosa diventa molto più complicata.



Per agevolare questa pratica si può adattare un cuscino da allattamento o un cuscino da gravidanza, comunque esistono in commercio cuscini specifici per l'allattamento simultaneo dei gemelli.

Questi cuscini "doppi" sono di dimensioni maggiori rispetto ai normali cuscini da allattamento e consentono di appoggiare comodamente i due neonati durante le poppate.






Cuscino Nanna Sicura


Il cuscino nanna sicura consiste in due cilindri imbottiti collegati tra di loro da utilizzare nella culla o nel lettino.

Impediscono al neonato di girarsi a pancia in giù, posizione pericolosa in caso di rigurgito durante il sonno.

Permette i movimenti di gambe e braccia del bebè.



Tipicamente i due cuscini cilindrici possono essere usati anche singolarmente come supporto cervicale o lombare per gli adulti.

Il cuscino per l'allattamento data la sua forma a ciambella può essere adattato come cuscino nanna sicura.

Se posizionato nella culla o nel lettino come riduttore rende difficoltoso per il bambino girarsi a pancia in giù.






Cuscino Allattamento o gravidanza Pula di Farro

Il cuscino per allattamento o gravidanza può essere realizzato in vari materiali soprattutto per quanto riguarda l'imbottitura del cuscino.

Si trovano in commercio:



  • Ciambelle da allattamento con imbottitura in Polistirene (palline di polistirolo espanso), molto comoda in quanto completamente lavabile in lavatrice.

  • Ciambelle da allattamento con imbottitura in fibra di poliestere, molto comoda in quanto completamente lavabile in lavatrice

  • Cuscini la cui imbottitura è realizzata con materiale naturale anallergico proveniente da coltivazioni biologiche.



Proprio in questa ultima categoria troviamo i cuscini da allattamento e gravidanza riempiti con Pula di Farro.

La pula di farro contiene fino al 90% di acido silicico che ha effetti positivi sulla pelle.

La pelle è in grado di assorbire l'acido silicico contenuto nella pula

L'acido silicico considerato il rimedio più efficace e naturale contro le contrazioni muscolari, dolori dorsali, piaghe da decubito e tutto ciò che concerne la rigenerazione della pelle.

La pula di Farro può essere riscaldata o raffreddata e grazie alle sue caratteristiche atermiche riesce a mantenere per parecchio tempo il calore o il freddo immagazzinato.

Cuscino allattamento il Pula di Farro come riscaldarlo

I cuscini in pula di farro possono essere riscaldati a bassa temperatura sul calorifero o vicino ad una fonte di calore.

La pula di farro essendo secca rilascia il calore molto lentamente.

Non è necessario la pula di farro a temperature alte, le sue proprietà si attivano già a 36 gradi.

Cuscino allattamento il Pula di Farro come raffreddarlo

Per raffreddare i cuscini da allattamento in pula di farro è sufficiente introdurre il cuscino per almeno 2 ore nel congelatore, avendo cura di proteggerlo all’interno di un sacchetto di plastica per evitare che il tessuto si bagni.



La pula asseconda ogni movimento, quindi consente alla muscolatura di distendersi così da non creare tensioni, avendo effetti positivi contro il dolore.

È traspirante all'aria evitando la formazione di sudore sulla pelle a contatto con il cuscino.

È anallergica perché non vi si annidano acari.

Un altro materiale da riempimento per i cuscini è la pula di miglio.

La pula di miglio ha caratteristiche molto simili alla pula di farro.

Durante l'estate ha un effetto rinfrescante mentre conserva in sè il calore durante le stagioni più fredde, può essere scaldato e raffreddato.

Come il farro contiene un'alta percentuale di acido silicico.

Questi riempimenti con materiali naturali e biologici rendono il cuscino da allattamento un oggetto naturale e benefico sia per la mamma che per il neonato.



Siano essi riempiti con palline di polistirolo espanso, con pula di farro o miglio, il cuscino da allattamento sarà composto da:


  • un rivestimento, tipicamente in Poliestere e Cotone o solo cotone, in cui viene alloggiata l'imbottitura.

  • una fodera esterna e spesso anche da una fodera interna tipicamente realizzate in solo cotone.



I cuscini sono generalmente sfoderabili, la fodera solitamente in cotone può essere smacchiata o lavata normalmente a mano o in lavatrice.

Il cuscino in pula di farro non va lavato, è sufficiente sbatacchiarlo ed arieggiarlo al sole.

La pula di farro che riempie il cuscino mantiene i suoi effetti benefici per 5-7 anni.

I cuscini riempiti in polistirene e fibre di poliestere tipicamante sono lavabili.






Cuscino Allattamento e Gravidanza Prezzi


Dopo aver visto tutti i vantaggi ottenibili con un cuscino da allattamento e gravidanza è evidente che si sta parlando di un oggetto veramente utile sia per la mamma che per il bambino, utilizzabile in svariati modi dalla gravidanza alle varie fase di crescita del neonato.

In commercio ne esistono svariati modelli più o meno rifiniti.

La maggior parte di questi hanno anche dei lacci posteriori per mantenere più salda l'aderenza del cuscino al ventre della madre.

Vengono prodotti in svariati colori e texture.

Ma quanto costa un cuscino da allattamento a che prezzo si può acquistare?

Come oggetto è abbastanza economico, i prezzi dei modelli più apprezzati e venduti variano dai 35-40 € per i modelli con imbottitura in poliestere fino ai 60-80 € per i modelli con imbottitura in pula di farro o miglio.






Cuscino allattamento Chicco Boppy


Il cuscino allattamento Boppy è stato il primo cuscino specifico per allattare ad essere creato!

Leggero ed ergonomico.

Rifiniture e materiali di ottima qualità.





Il cuscino da allattamento Boppy è stato il precursore di tutti i cuscini da allattamento, inventato nel 1989 dalla mamma Susan Brown si è rivelato subito un prodotto di successo, e tutt'ora è uno tra i cuscini da allattamento più venduti.

In Italia viene importato e distribuito da Chicco.

La funzione del cuscino Boppy è specifica come supporto per l'allattamento, essendo dotato di uno speciale inserto Miracle Middle InsertTM, aderisce perfettamente adattandosi al corpo della maggior parte delle mamme.

La fibra di cui è composto, gli conferisce la giusta rigidità e morbidezza garantendo in questo modo il corretto sostegno a mamma e bambino.

Il cuscino è dotato di una fodera esterna 100% cotone intercambiabile che riveste il cuscino, l'imbottitura è inserita in una seconda fodera interna anch'essa 100% cotone.

Cuscino allattamento Chicco Boppy - fodera
Cuscino allattamento Chicco Boppy - imbottitura



Sia la fodera che il cuscino sono completamente lavabili in lavatrice e asciugabili in lavatrice.

Oltre che per l'allattamento il cuscino Bobby può essere usato anche come nido per fare riposare il bambino o come supporto per aiutare il bambino a stare seduto e sviluppare le prime capacità motorie.

Cuscino allattamento Chicco Boppy - nido
Cuscino allattamento Chicco Boppy - supporto primi movimenti
Cuscino allattamento Chicco Boppy - supporto per stare seduti


Vasta gamma colori tra cui scegliere e fodere di ricambio acquistabili separatamente.


PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento Chicco Boppy


PRO
  • Cuscino allattamento di buona qualità.
  • Rigido quanto basta e morbido al punto giusto.
  • Nulla da obiettare per l'utilizzo come nido o come sostegno ai primi movimenti del bambino.
  • Ottimo prodotto nel complesso che svolge bene la sua funzione e che agevola l'allattamento al seno.
  • Cuscino abbastanza economico, su Amazon si trova a circa il 30% in meno rispetto ai negozi tradizionali.
CONTRO
  • Potrebbe essere migliorato se avesse dei lacci, perché è vero che è dotato dell'inserto Miracle Middle InsertTM ma non è detto che aderisca perfettamente al corpo di tutte le mamme, quindi se oltre all'inserto avesse anche dei lacci, questi permetterebbero di fissarlo in maniera ancora più sicura al corpo della mamma.





Cuscino allattamento Pula di Farro MarryMama


Cuscini allattamento sia in pula di farro che in polistirene.

Progettati e prodotti in Italia da azienda Italiana.

Ottimamente curati e rifiniti.





MarryMama, azienda italiana con sede a Lecco, produce cuscini per allattamento sia con imbottitura in pula di farro che con imbottitura in poliestere.

I cuscini sono foderati con una fodera in cotone che come opzione di acquisto può essere scelta con provenienza da agricoltura biologica o meno.

La pula di farro utilizzata come imbottitura per i cuscini è proveniente da agricoltura biologica ed è della varietà TRITICUM DICOCCUM.

La pula di farro TRITICUM DICOCCUM è molto morbida, leggera e poco rumorosa, a differenza della spelta Triticum Spelta che spesso viene dall’estero e che ha la buccia molto coriacea, più ruvida, appuntita e rumorosa.

Prima di essere utilizzata come imbottitura per in cuscini la pula di farro viene depolverata e crio-trattata (trattamento a bassissima temperatura).

Il cuscino allattamento MarryMama è dotato di due comodi lacci in modo da poterlo fare aderire perfettamente al corpo della mamma durante l'allattamento.

Cuscino allattamento in Pula di Farro Marrymama - Allattamento



Date le sue dimensioni (Lunghezza 130 cm) non può essere considerato un vero e proprio cuscino per gravidanza ma può essere comunque usato in gravidanza come comodo appoggio sia per stare seduti che per dormire.

Cuscino allattamento in Pula di Farro Marrymama - Gravidanza



I lacci, oltre ad essere di aiuto durante l'allattamento, fanno sì che il cuscino rimanga ben compatto e possa essere utilizzato anche per aiutare il bambino a trovare l'equilibrio quando inizia a stare seduto.

Cuscino allattamento in Pula di Farro Marrymama - Gravidanza



Al termine della poppata il bambino può essere comodamente appoggiata sul cuscino, che lo avvolgerà lo farà sentire al caldo e protetto e ne agevolerà il riposo. Può essere usato anche come riduttore per il lettino del bambino avvolgendolo e dandogli un comodo e fresco supporto per la testa.

Il cuscino è completamente sfoderabile grazie ad una comoda cerniera che permette di togliere la fodera e lavarla.

È sfoderabile anche internamente, la fodera interna è anch'essa in cotone smacchiabile e lavabile.

Si ricorda che solo le fodere solo lavabili la pula di farro non va lavata, per pulire la pula di farro è sufficiente sbatacchiare e arieggiare il cuscino al sole.

Viene prodotto in vari colori dalla tinta unita alla fantasia orsetti.

Si possono acquistare separatamente fodere di ricambio per il cuscino ad un prezzo di circa a € 25,00



Caratteristiche Cuscino allattamento MarryMama in pula di farro

Riportiamo di seguito alcune caratteristiche tecniche:

Cuscino allattamento in Pula di Farro Marrymama - Dimensioni
  1. Lunghezza: 130 cm
  2. Larghezza: 26 cm
  3. Larghezza curvatura: 28 cm
  4. Cerniera: 45 cm
  5. Apertura: 60 cm
  6. Lunghezza lacci: 48 cm
  7. Larghezza lacci: 4 cm

Peso (con fodera esterna): con pula di farro 2,0 Kg



PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento MarryMama


PRO
  • Ottimo prodotto, comodo e confortevole.
  • Ha in se tutti i vantaggi dei cuscini in pula di farro.
  • Materiali e rifiniture di ottima qualità.
  • Buon rapporto qualità prezzo.
  • Conforme alla descrizione e utile per tutte le sue funzioni: allattamento, riduttore per lettino, supporto primi movimenti per il bambino.
  • Molto comodo anche per gli adulti, anche se non è un vero cuscino da gravidanza, rende più comodo il riposo durante la gestazione.
  • Molto comodo anche come semplice cuscino appoggia-testa per riposare seduti sul divano.
CONTRO





Cuscino allattamento Sei Design


Cuscini allattamento di ottima qualità con fodera in cotone e imbottitura anallergica.

Progettati e prodotti in Germania da azienda Tedesca.

Ottime rifiniture.



Sei Design produce un cuscino da allattamento di ottima qualità.

Molto compatto ma allo stesso tempo morbido e confortevole.

Rispetto ai cuscini a pula di farro risulta essere altrettanto comodo ma molto più leggero, pesa infatti meno della metà a parità di dimensioni.

Il cuscino è imbottito con fiocchi di fibra che offrono un confort maggiore rispetto alle imbottiture in microsfere.

Le dimensioni sono abbastanza generose per un cuscino da allattamento, e quindi anche se non è un vero e proprio cuscino da gravidanza è adattabile per agevolare il sonno durante la gestazione.

Cuscino Allattamento Sei Design Dimensioni dichiarate



La figura riportata sopra è quella fornita dal produttore che nei 170cm di lunghezza considera anche le curvature del cuscino che essendo molto imbottito incidono non poco sulla lunghezza dichiarata di 170cm.

La lunghezza reale utilizzabile di questo cuscino è circa 120 - 130 cm dipende da come lo si misura:

Cuscino Allattamento Sei Design Dimensioni reali

Il rivestimento Softball in fiocchi di fibra è completamente anallergico e anti acaro.

Il cuscino ha una fodera in cotone, è completamente sfoderabile tramite cerniera e la fodera è lavabile e smacchiabile.

Molto comodo anche come riduttore per il lettino del bambino o per adagiare il bambino dopo la poppata.

Viene prodotto in ben 11 colorazioni diverse.



PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento Sei Design


PRO
  • Cuscino conforme alla descrizione.
  • Ottimi materiali e rifiniture di qualità.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Uso pratico e confortevole per allattamento, riduttore per lettino, supporto primi movimenti per il bambino.
  • Molto comodo anche come cuscino da gravidanza.
CONTRO
  • Se utilizzato per far dormire il bambino, se il bambino e molto piccolo, il bambino tende un po' a sprofondare all'interno del cuscino.





Cuscino allattamento ClevaMama


Cuscino allattamento 10 in 1 ClevaMama!

Cuscino allattamento più supporto e riduttore per neonato.

Imbottitura in schiuma poliuretanica ClevaFoam®.



La ciambella da allattamento ClevaMama è caratterizzata da una imbottitura poliuretano ClevaFoam® abbastanza rigida ma comoda e confortevole.

Il cuscino è dotato di due pratici lacci che permettono di fissare il cuscino al corpo della mamma durante l'allattamento.

L'imbottitura in ClevaFoam® fornisce un buon supporto al bambino durante l'allattamento al seno, andando ad alleggerire il peso dalla schiena della mamma.

Il materiale ClevaFoam® è un particolare poliuretano espanso, traspirante e anallergico, che ClevaMama utilizza per la realizzazione di tutti i cuscini presenti nella sua gamma prodotti, ed è scientificamente dichiarato (vedi link del produttore sezione FAQ) in grado di ridurre la sindrome della testa piatta nei neonati.

Questo cuscino è venduto insieme ad un altro cuscino, dotato di imbracature imbottite per le spalle, da usare per il bambino come riduttore da carrozzine, sdraiette, seggiolini per auto, passeggini.

Cuscino allattamento ClevaMama - uso in carrozzine, sdraiette, seggiolini per auto, passeggini



Il cuscino allattamento ClevaMama può essere usato anche in gravidanza come supporto per schiena e testa quando si è seduti sul divano o sulla poltrona.

Essendo piuttosto rigido non può essere adattato in gravidanza per essere usato durante il sonno come supporto per schiena e pancia.

L'utilizzo combinato dei due cuscini offre la possibilità di avere un nido confortevole e sicuro per il neonato, per farlo riposare dopo la poppata.

Cuscino allattamento ClevaMama - uso combinato come nido per il bambino



Insieme al cuscino da allattamento sono forniti alcuni giochi primi mesi da agganciare al cuscino che può essere usato come supporto per il bambino durante i primi movimenti.



Cuscino allattamento ClevaMama - primi movimenti

Il cuscino allattamento ClevaMama è completamente sfoderabile, la fodera che viene fornita non è cotone ma tessuto sintetico e anti acqua.

La fodera è lavabile in lavatrice a 40° come da istruzioni riportate sull'etichetta.

Anche il cuscino è lavabile, a mano usando un sapone delicato.

Viene prodotto in tre colori: blu, beige e rosa


PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento ClevaMama


PRO
  • Prodotto di ottima qualità.
  • La rigidità e la morbidezza del riempimento ClevaFoam® sono il punto di forza di questo cuscino.
  • Il riduttore è veramente molto comodo per passeggio e ovetto.
  • Molto utile e sicura la combinazione del riduttore e del cuscino da allattamento per far riposare il bambino.
CONTRO
  • Non comodissimo per allattare





Cuscino allattamento Lulando


Cuscino allattamento dalla forma classico!

Molto leggero e abbastanza rigido.

Molto economico, ottimo rapporto qualità prezzo.



Lulando, azienda Polacca specializzata nella produzione di cuscini, produce un cuscino da allattamento dalla classica forma a ciambella.

Molto comodo da utilizzare risulta essere molto leggero, pesa infatti circa 400g per una lunghezza di 55cm.

La fodera è in cotone di ottima qualità l'imbottitura è in microsfere in poliestere traspiranti e anallergiche, garantisce un supporto robusto ma allo stesso tempo soffice per il bambino durante l'allattamento al seno.

Lulando segue un processo produttivo e utilizza dei materiali che rispettano lo standard OEKO-TEX Standard 100

L'aderenza allo standard OEKO-TEX 100 garantisce una sicurezza di prodotto elevata ed efficace per il consumatore, garantendo materiali di qualità e la assoluta assenza di sostanze tossiche nel prodotto.

cuscino allattamento Lulando primi movimenti



Il cuscino allattamento Lulando può essere utilizzato anche come riduttore per culla e lettino e come sostegno al bambino durante i primi movimenti

La fodera è 100% cotone e il cuscino è completamente sfoderabile, la fodera è lavabile in lavatrice.

L'imbottitura è sintetica, in perle di poliestere, abbastanza rigida per garantire il giusto sostegno, ma allo stesso tempo soffice e confortevole.

cuscino allattamento Lulando dettaglio imbottitura



Anche il cuscino è totalmente lavabile a mano, a bassa temperatura e con detergenti delicati.

Poter lavare il cuscino garantisce il massimo igiene anche nel caso in cui questo si bagni a seguito di rigurgiti del neonato o a fuoriuscite di latte durante l'allattamento al seno.

Viene prodotto in 10 colori e fantasie diverse.



PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento Lulando


PRO
  • Molto economico rispetto a marche più famose.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Molto ben fatto, corrispondente alla descrizione e comodo per le funzioni per cui è stato pensato.
  • Piuttosto rigido ma soffice, comodo e confortevole.
  • Molto belle le fantasie e i colori.
CONTRO





Cuscino allattamento Jané


Cuscino allattamento 4 in 1!

Si trasforma in una comoda sdraietta relax.

Fodera in 100% cotone e imbottitura in poliestere.



Janè produce un cuscino per allattamento e gravidanza dalla classica forma a ciambella, con imbottitura in microperle di polistirolo, traspiranti e anallergiche, del diametro tra 0,5 e 1 mm.

Misura circa 150cm x 20cm di spessore, l'imbottitura non molto accentuata offre al cucino una notevole morbidezza e adattabilità alle funzioni per cui è stato progettato.

È completamente sfoderabile, la fodera in morbido cotone è lavabile in lavatrice e anche il cuscino è lavabile in modo da garantire la massima igiene nel caso in cui si sporcasse a causa dei rigurgiti del bambino o per la fuoriuscita di la latte durante l'allattamento al seno.

Offre un comodo e robusto sostegno al bambino durante la poppata, mentre la mamma riesce a rilassare le braccia, la zona cervicale e l'intera colonna vertebrale.

La particolarità di questo cuscino è data dal fatto che è dotato di una fodera aggiuntiva in cotone che trasforma il cuscino in una comoda sdraietta relax delle dimensioni di circa 67cm X 50 cm:

Cuscino allattamento Lulando sdraietta relax
Cuscino allattamento Lulando sdraietta retro



Il cuscino quindi può essere utilizzato in quattro varianti diverse

  1. Cuscino da allattamento, sgravando la mamma dal sostenere il peso del bambino durante l'allattamento al seno, e restituendo così comodità e relax.
  2. Può essere adattato come cuscino da gravidanza, l'imbottitura in microsfere di polistirolo non molto accentuata, lo rendono estremamente ergonomico adattandosi a qualsiasi parte del corpo agevolando quindi il riposo delle donne in attesa.
  3. Può essere utilizzato per adagiarvi il bambino per riposare sia avvicinando le due estremità e appoggiandovi il bambino al centro, sia utilizzando la fodera aggiuntiva per trasformarlo in una comoda sdraietta nella quale il bambino può riposare.
  4. Cuscino Protettore anti capovolgimento, un pratico cuscino che protegge e dà stabilità al bambino quando inizia a stare seduto da solo.


PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento Janè


PRO
  • Comoda e pratica la possibilità di trasformarlo in una sdraietta relax.
  • Buona qualità delle rifiniture e dei materiali.
CONTRO
  • Leggermente più costoso rispetto ad articoli simili.





Cuscino allattamento - gravidanza Medela


Cuscini allattamento di qualità Medela!

Dimensioni molto generose può essere usato anche come cuscino da gravidanza.

Imbottitura in microsfere.



Medela produce un cuscino unico sia per la gravidanza che per l'allattamento.

L'imbottitura, realizzata in microsfere, non è molto accentuata, come si può vedere dalla foto sopra riportata.

Questa tipologia di imbottitura consente al cuscino di adattarsi perfettamente al corpo della mamma e del bambino durante l'allattamento.

Sono presenti dei pratici lacci in modo da poter fissare il cuscino al corpo della mamma durante l'allattamento oppure utilizzabili per chiudere il cuscino e formare un nido confortevole per far dormire il neonato dopo l'allattamento.

Le dimensioni di questo cuscino per allattamento sono piuttosto generose, misura circa 165 cm di lunghezza per un diametro dell'imbottitura di circa 45 cm.

Date le sue dimensioni si adatta molto bene anche come cuscino da gravidanza per dormire e offrire un comodo appoggio alla pancia durante la gestazione.

Cuscino Allattamento Medela - utilizzo in allattamento posizione a culla
Cuscino Allattamento Medela - utilizzo in allattamento posizione sdraiato di lato



Cuscino Allattamento Medela - utilizzo per far dormire il bambino
Cuscino Allattamento Medela - utilizzo in gravidanza



Il cuscino per allattamento Medela è completamente sfoderabile grazie ad una pratica cerniera.

La fodera è realizzata in morbido cotone, in modo da offrire il massimo confort a contatto con la pelle.

La fodera è lavabile in lavatrice a 60°.

Anche il cuscino vero e proprio sia lavabile e non solo la fodera, offrendo notevoli vantaggi, infatti durante l'allattamento o a seguito, mentre il bambino dorme, può capitare che il cuscino si bagni o per il rigurgito del bambino o perché un po' di latte fuoriesce durante la poppata.

Avere la possibilità di lavare il cuscino oltre alla fodera garantisce nel tempo il massimo igiene.

Il peso del cuscino è piuttosto contenuto soprattutto se paragonato ai cuscini in pula di farro, infatti pesa solo 1.2 Kg

Viene prodotto in un unico colore e fantasia come da fotografie riportate in questo articolo.



PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento - Gravidanza Medela


PRO
  • Ottimo prodotto, comodo e confortevole.
  • Materiali e rifiniture di ottima qualità.
  • Conforme alla descrizione e utile per allattare, dormire in gravidanza e far dormire il bambino dopo la poppata.
  • Molto comodo anche come cuscino da gravidanza, rende più comodo il riposo durante la gestazione.
  • Il fatto che non sia troppo imbottito non è un difetto ma un vantaggio perché lo rende veramente adattabile al corpo della mamma e del bambino durante tutte le sue varianti di uso.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
CONTRO





Cuscino allattamento - gravidanza Buddy


Cuscino allattamento e gravidanza di qualità eccellete!

Giusto rapporto tra morbidezza e rigidità.

Federa in 100% cotone e imbottitura in microsfere di polistirolo.



Domoo è una Azienda Belga a conduzione familiare specializzata nella produzione di accessori in tessuto per la prima infanzia.

Il cuscino allattamento e gravidanza Buddy rappresenta un prodotto TOP nella sua categoria.

Imbottito con microsfere in polistirolo, è dotato di una federa composta da 95% cotone e 5% elastene e di una fodera interna composta dal 92% poliestere e 8% elastene.

Federa e fodera sono lavabili in lavatrice a 30°.

L'imbottitura è piuttosto accentuata ed è realizzata in microsfere di polistirene.

Le dimensioni del cuscino allattamento Buddy sono 150cm per 20cm di spessore.

Non è dotato di lacci ma la fodera elasticizzata fa si che il cuscino aderisca perfettamente al corpo della mamma creando così un supporto piuttosto rigido ma morbido e confortevole per sostenere il perso del bambino durante l'allattamento o se è necessario tenere il bambino in braccio per farlo dormire.

Cuscino allattamento Buddy - gravidanza - allattamwento



Può essere utilizzato con buon confort anche come cuscino gravidanza per agevolare il sonno, l'appoggio della pancia e il riposo della schiena.

Cuscino allattamento Buddy - gravidanza



Molto utile anche per l'allattamento a letto nella posizione sdraiata di lato, facendo appoggiare il bambino al cuscino che lo manterrà comodamente e senza sforzo al seno della mamma.

Può essere usato anche come riduttore e nido per far riposare in modo comodo e avvolgente il vostro bambino.

Cuscino allattamento Buddy - nido


PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento - Gravidanza Buddy


PRO
  • Il tessuto elasticizzato fa la differenza facendo aderire perfettamente al corpo il cuscino.
  • Ottima qualità delle rifiniture e dei materiali.
  • Ottimo sia in gravidanza che in allattamento.
  • Rapporto qualità prezzo adeguato.
CONTRO
  • Non molto economico.





Cuscino gravidanza e allattamento in Pula di Farro Stile Naturale


Stile Naturale produce Cuscini allattamento con imbottitura naturale e biologica.

Progettati e prodotti in Italia da azienda Italiana.

Qualità eccellente.





Stile Naturale produce un cuscino da allattamento con imbottitura in pula di farro biologica Triticum Dicoccum.

Il cuscino è di dimensioni molto generose infatti misurando la curvatura esterna si hanno 180cm.

Date le sue dimensioni è utilizzabile sia come cuscino da allattamento che come cuscino da gravidanza per agevolare il sonno durante la gestazione.

Utilizzato come cuscino da allattamento offre una buona rigidità indispensabile per sostenere il bambino durante la poppata e sollevare le braccia e la schiena della mamma dalla necessità di sostenere il peso del bambino.

Risulta molto comodo anche per far dormire il bambino in braccio mentre si è seduti sul divano, dando veramente la possibilità di riposare braccia e schiena.

La pula di farro con cui è imbottito questo cuscino da allattamento, oltre ad essere anallergica e traspirante non riscalda le gambe della mamma dove appoggia il cuscino mantenendole fresche evitando di indurre sudorazione.

Funziona molto bene anche come riduttore da lettino e paracolpi, o come nido per far dormire il neonato.

Cuscino allattamento in Pula di Farro Stile Naturale - nido per neonato
Cuscino allattamento in Pula di Farro Stile Naturale - riduttore lettino



Il cuscino da allattamento Stile Naturale è dotato di due pratici lacci di sicurezza cuciti direttamente sulla fodera interna del cuscino, più resistente della fodera esterna su cui normalmente vengono cuciti i lacci.

Sia la fodera interna che la fodera esterna sono 100% cotone, lavabili in lavatrice.

La fodera esterna non è dotata di cerniere ma di 5 semplici lacci di chiusura.

Viene prodotto in svariati colori dalla tinta unita panna alla fantasia bambino rossa.

Se necessario si possono acquistare separatamente le federe di ricambio..

Viene fornito insieme al cuscino una pratica busta igienica riutilizzabile con manici e zip da viaggio o da guardaroba.

Cuscino allattamento in Pula di Farro Stile Naturale - busta igienica



PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Allattamento - Gravidanza Stile Naturale


PRO
  • Prodotto di elevata qualità.
  • È dotato della giusta rigidità per sostenere il bambino durante l'allattamento.
  • Ottimo anche in gravidanza date le sue dimensioni generose.
  • Ampia gamma di colori tra cui scegliere.
  • Molto comodo anche dopo la gravidanza per gli adulti come cuscino relax.
CONTRO





Cuscino gravidanza e allattamento Joyfill Flexofill XL


Cuscino allattamento e gravidanza di taglia XL!

Imbottitura non troppo accentuata per una maggiore comodità d'uso durante la gravidanza.

Federa in 100% cotone e imbottitura in microsfere.



Il cuscino da gravidanza e allattamento Flexofill è prodotto dalla azienda tedesca Joyfill

Il cuscino è completamente Made in Germany!

Il cuscino è riempito di microsfere di polistirene, meglio conosciuto come polistirolo, anallergiche e traspiranti, del diametro variabile da 0.2 a 1mm.

Il riempimento in polistirene è certificato privo di sostanze tossiche dall'ente certificatore TÜV Rheinland

Il cuscino Flexofill ha dimensioni extra large misura infatti circa 190cm ed è quindi utilizzabile in maniera ottimale per favorire il sonno durante la gravidanza.

Cuscino gravidanza e allattamento Flexofill - dimensioni
Cuscino gravidanza e allattamento Flexofill - uso in gravidanza


Il cuscino essendo molto leggero, pesa circa 1kg, anche se piuttosto grande può essere utilizzato in maniera ottimale sia per allattare che per creare un comodo e avvolgente nido per il riposo del bambino.

È molto comodo anche usato come guanciale per riposare e dare sollievo a schiena e cervicale.
Cuscino gravidanza e allattamento Flexofill - allattamento
Cuscino gravidanza e allattamento Flexofill - altri usi


Il cuscino è completamente sfoderabile e lavabile.

Vasta gamma colori tra cui scegliere e fodere di ricambio acquistabili separatamente.


PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Gravidanza - Allattamento Flexofill


PRO
  • Cuscino da gravidanza di taglia XL leggero e comodo.
  • È imbottito al punto giusto con microsfere moto silenziose, creando una sensazione comoda e di relax.
  • Ottime le rifiniture e la qualità dei materiali, molto varia e carina la gamma colori.
  • Rapporto qualità prezzo adeguato.
CONTRO
  • Il cuscino risulta privo di lacci, anche se ugualmente comodo durante l'uso in allattamento, averli avuti avrebbe aggiunto ulteriore praticità ad un cuscino già di per sé veramente ben fatto.





Cuscino gravidanza e allattamento Lulando


Cuscino specifico per agevolare il sonno in gravidanza!

Dimensioni XL e riempimento soffice e dalle giuste proporzione.



Il cuscino da gravidanza Lulando è un cuscino specifico per agevolare il riposo in gravidanza come appoggio della pancia in modo da rendere più comodo il sonno sul fianco. Cuscino gravidanza - allattamento Lulando - sonno

Di dimensioni generose misura circa 170cm per un peso intorno a 1.5 Kg.

La federa è in cotone di buona qualità l'imbottitura è in microsfere in poliestere traspiranti e anallergiche, non troppo imbottito, garantisce notevole morbidezza e il giusto supporto alla pancia durante il sonno sul fianco. l'allattamento al seno.

Lulando segue un processo produttivo e utilizza dei materiali che rispettano lo standard OEKO-TEX Standard 100

L'aderenza allo standard OEKO-TEX 100 garantisce una sicurezza di prodotto elevata ed efficace per il consumatore, garantendo materiali di qualità e la assoluta assenza di sostanze tossiche nel prodotto.

È completamente sfoderabile, la federa esterna e la fodera sono lavabili in lavatrice a basse temperatura.

Può essere usato con buona praticità e comodità come cuscino da allattamento e come cuscino per dare supporto al bambino durante i primi movimenti.

È dotato di lacci di sicurezza da utilizzare durante l'allattamento.

Viene fornito con una pratica borsa in platica con manici molto comoda per riporre il cuscino.



PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Gravidanza - Allattamento Lulando


PRO
  • Cuscino da gravidanza dimensioni adeguate.
  • È riempito al punto giusto con microsfere moto silenziose, creando una sensazione comoda e di relax.
  • Buone le rifiniture e la qualità dei materiali approvati dallo standard OEKO-TEX Standard 100.
  • Ottimo Rapporto qualità prezzo.
CONTRO





Cuscino gravidanza e allattamento Nuvita


Cuscino appositamente studiato e realizzato per agevolare il sonno gravidanza!

Dimensioni XL estremamente comodo e confortevole.

L'unico regolabile a seconda dell'altezza di chi lo utilizza.



Il cuscino da allattamento Nuvita è regolabile in quanto è dotato di un cuscino accessorio utilizzabile a scelta per il sostegno della pancia o della schiena.

Il cuscino accessorio ha una grande asola di stoffa in cui inserire il cuscino grande e tenerli assieme, tramite l'asola di stoffa si può regolare la posizione del cuscino accessorio rispetto al cuscino principale in modo da poterlo regolare in base all'altezza di chi lo utilizza.

L'imbottitura, in microsfere di polistirolo anallergiche e traspiranti, è morbida e riesce a sostenere la pancia della mamma al punto giusto.

È completamente sfoderabile, la federa esterna e la fodera interna sono in 100% cotone, lavabili in lavatrice a bassa temperatura.

È adattabile per 10 modalità di utilizzo.

Cuscino riposo in gravidanza con supporto regolabile per schiena


Cuscino riposo in gravidanza con supporto regolabile per la pancia


Cuscino riposo in gravidanza semplice


Cuscino supporto per il collo


Nido per il bebè e cuscino per aiutare il bebè ad imparare a stare seduto


Cuscino Allattamento


Cuscino supporto per i piedi


Cuscino supporto gambe


Cuscino per il relax ed il gioco con il bebè


PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Gravidanza - Allattamento Nuvita


PRO
  • Cuscino da gravidanza XL.
  • Molto morbido.
  • Buone le rifiniture e la qualità dei materiali approvati dallo standard OEKO-TEX Standard 100.
  • Buon Rapporto qualità prezzo.
CONTRO
  • Prima dell'utilizzo va fatto arieggiare bene in quanto ha un odore un po' forte di plastica





Cuscino Gravidanza Chicco Boppy Total Body


Cuscino 3 in 1 specifico per agevolare il sonno in gravidanza.

Dimensioni XL.





Il cuscino da gravidanza Chicco Boppy Total Body è un cuscino componibile suddiviso in tre cuscini.

Cuscino gravidanza Chicco Boppy Total Body

Il fatto che sia componibile lo rende molto versatile e adattabile alle proprie esigenze in modo da trovare la soluzione più comoda.

Configurazione completa: testa, pancia e gambe
Cuscino gravidanza Chicco Boppy Total Body - configurazione completa - 1
Cuscino gravidanza Chicco Boppy Total Body - configurazione completa - 2
Configurazione gambe e addome: sostiene pancia, ginocchia e caviglie
Cuscino gravidanza Chicco Boppy Total Body - configurazione gambe e addome
Configurazione testa e addome: supporta testa, collo, spalle e pancia
Cuscino gravidanza Chicco Boppy Total Body - configurazione test e addome



Il cuscino non è dotato di fodera, quindi non sfoderabile il rivestimento non è in cotone ma sintetico.

Il cuscino è lavabili in lavatrice e asciugabili in lavatrice.



PRO e CONTRO
Opinioni Cuscino Gravidanza Chicco Boppy Total Body


PRO
  • Cuscino da gravidanza XL.
  • Comodo e utile il fatto che sia componibile.
CONTRO
  • Materiali di qualità non elevata.
  • Non è sfoderabile.
  • Il velcro che serve per fissare tra loro le varie parti può essere piuttosto fastidioso