Biberon Antireflusso
per combattere il rigurgito nei lattanti

Scritto da Pappa e Latte il 31 Luglio 2017



Qui troverai una guida approfondita circa i migliori biberon per far sì che il tuo bambino si alimenti con un flusso di latte constante e che ingerisca il minor quantitativo di aria possibile, cosa che può aiutare a limitare il reflusso.



Biberon Antireflusso


L'utilizzo del biberon interviene chiaramente nel caso di utilizzo di latte artificiale o se si estrae il latte con un tiralatte, la domanda che può sorgere spontanea è se il Biberon Antireflusso esiste davvero?

Secondo noi non esistono in commercio dei veri e propri biberon antireflusso, ma esistono dei biberon che potranno dare una mano a limitare una delle cause di reflusso gastrico e cioè l'ingestione di aria durante la suzione.

Nel caso di allattamento con il biberon la suzione può essere controllata più agevolmente in quanto, anche se non esistono dei veri e propri biberon antireflusso, si possono acquistare dei biberon che fanno in modo che il bambino si alimenti con un flusso di latte constante e che ingerisca il minor quantitativo di aria possibile.

Questi biberon sono i biberon con valvola anticolica.

Migliori Biberon con valvola anticolica 2017



Questi biberon anticolica grazie alla una valvola anticolica fanno sì che il latte scenda in maniera costante eliminando le bolle d'aria in modo che il neonato ingerisca la minor quantità di aria possibile, limitando così la presenza di bolle d'aria nello stomaco. Limitando così al minimo una delle cause del reflusso.

Caratteristiche Vedi offerte


Biberon anticoliche estremamente semplice da utilizzare

A differenza del biberon anticoliche MAM questo non ha una valvola posta sul fondo della bottiglietta, ma la valvola è posta nella parte alta del biberon cosa che elimina la possibilità di fuoriuscita del latte dalla valvola stessa.

Dotato di un collo molto largo risulta molto facile da pulire.


Biberon anticolica da 260 ml, Confezione doppia Tettarella in silicone che tenta di riprodurre la superficie del capezzolo

Valvola sul fondo della bottiglietta che aiuta a ridurre il rischio di coliche. Per un flusso di latte costante e uniforme.

Facilissimo da pulire grazie alle due ampie aperture una in alto su cui avvitare ghiera e tettarella e l'altra sul fondo su cui avvitare la valvola anti coliche.





Come si manifesta il reflusso nei neonati


La maggior parte dei neonati se non tutti soffrono almeno nei primi mesi di rigurgito post poppata sia che si allatti il bambino al seno sia che si allatti con latte artificiale.

Il rigurgito nei lattanti è il sintomo più evidente e comune di reflusso gastrico.

Il neonato rigurgita dalla bocca saliva, latte e muco, il tutto in maniera più o meno frequente soprattutto subito dopo la poppata.

La manifestazione reflusso neonatale è dovuta principalmente ad una certa immaturità nel neonato del “cardias”, la valvola che separa l’esofago dalla bocca dello stomaco, che impedisce la risalita di succhi gastrici e residui alimentari verso la gola.

I rigurgiti causati da reflusso gastrico, si possono presentare per i neonati, fino circa al dodicesimo mese in maniera più o meno frequente, dopo il compimento del dodicesimo mese essi tendono a scomparire.

Dopo il dodicesimo mese il cardias aumenta notevolmente il livello di chiusura del collegamento dell’esofago con la bocca dello stomaco, in più il neonato inizia ad alimentarsi con cibi via via più solidi, cosa che diminuiscono la facilità di risalita dei succhi gastrici dallo stomaco all'esofago.

Normalmente il reflusso gastrico che si manifesta con il neonato che rigurgita latte materno non deve destare preoccupazione nei genitori, è sempre comunque consigliabile rivolgersi al proprio pediatra che molto rapidamente capirà il tipo di reflusso (se di lieve entità o più grave) di cui soffre il bebè e saprà consigliare i genitori in maniera adeguata.






Reflusso nei neonati cosa fare? Quali sono i rimedi naturali?


Come anticipato nel paragrafo precedente il reflusso gastrico nel neonato è dovuto principalmente ad una certa immaturità nel neonato del “cardias”, la valvola che separa l’esofago dalla bocca dello stomaco, che impedisce la risalita di succhi gastrici e residui alimentari verso la gola.

Oltre alla causa fisiologia ci sono però altre cause connesse principalmente al modo in cui viene alimentato il neonato.

Il reflusso e quindi i rigurgiti sono favoriti da pasti quantitativamente molto abbondanti, in quanto se lo stomaco è troppo pieno il latte e i succhi gastrici tendono con più facilità a risalire verso l'esofago.

Quindi, se il bambino soffre di rigurgiti, è opportuno cercare di anticipare leggermente i tempi delle poppate in modo che i pasti siano un po' più frequenti e meno sostanziosi in termini quantitativi.

La diminuzione dell'intervallo di tempo tra una poppata e l'altra può far sì che il neonato arrivi meo affamato e quindi, oltre ad ingerire meno latte, la suzione sarà probabilmente più lentamente.

Il minor "livello di fame" permetterà al neonato di effettuare alcune pause durante il pasto che favoriranno l’espulsione di eventuale aria nello stomaco sotto forma del classico “ruttino”.

L'aria presente nello stomaco ingerita durante le poppate oltre a favorire le coliche favorisce anche la risalita del latte e dei succhi gastrici verso l'esofago.

Un altro rimedio naturale consiste nell'allattare il neonato cercando di tenerlo il più possibile con la bocca rialzata rispetto allo stomaco in modo che la gravità ci aiuti a mantenere il latte ben fermo all'interno dello stomaco.

Se si utilizza il latte artificiale è bene cercare di somministrare il latte, anche in questo caso, facendo in modo che il neonato abbia la bocca più alta rispetto allo stomaco.

Nel caso di allattamento con biberon il tutto sarà più semplice non avendo l'ingombro del seno.

Con un po' di pratica si riuscirà a somministrare il latte mantenendo il bambino in una posizione quasi verticale.

Sia che si allatti al seno sia che si allatti con latte artificiale è assolutamente consigliabile, al termine del pasto, mantenere il bambino in posizione verticale per qualche minuto.






Biberon Anticoliche Avent




Biberon anticoliche estremamente semplice da utilizzare

A differenza del biberon anticoliche MAM questo non ha una valvola posta sul fondo della bottiglietta, ma la valvola è posta nella parte alta del biberon cosa che elimina la possibilità di fuoriuscita del latte dalla valvola stessa.

Dotato di un collo molto largo risulta molto facile da pulire.



Il biberon anticoliche Avent risulta veramente molto efficace, è dotato di un sistema a doppia valvola posta tra la tettarella e la ghiera.

La valvola anticolica fa in modo che l'aria entri nel biberon anziché nel pancino del bambino, riducendo così il rischio di coliche e di disturbi rendendo così questo biberon antireflusso oltre che anticolica!


È dotato di una speciale tettarella sagomata la cui forma ricorda il seno materno, permettendo così al bambino di attaccarsi al biberon esattamente come al seno della mamma.

L'esclusivo design con petali di Avent garantisce un comfort ed una flessibilità ancora maggiori.

Come tutti i biberon Avent anche questo biberon anticolica rispetta la norma EN 14350 ed è naturalmente privo di BPA.

Può essere acquistato in varie dimensioni a seconda della necessità, e sono disponibili 6 diversi tipi di tettarelle

Flusso Numero fori Vedi Offerte
Tettarelle Avent Prime Poppate, 1 Foro 0 Mesi Prime poppate 1 foro
Tettarelle Avent Flusso Lento, 2 Fori, 1 Mese Lento 2 fori
Tettarelle Avent Flusso Medio, 3 Fori, 3 Mesi Medio 3 fori
Tettarelle Avent Flusso Abbondante, 4 Fori, 6 Abbondante 4 fori
Tettarelle Avent Flusso Regolabile, Foro con Fessura 3+ Mesi Regolabile con fessura
Tettarelle Avent Flusso Veloce/Pappe Dense, Foro con Fessura Y (6 m+) Alimenti densi Fessura a Y




PRO e CONTRO
Opinioni coppette assorbilatte Medela


PRO
  • Prodotto ottimo sia per qualità sia per caratteristiche di funzionamento.
  • Facile da pulire.
  • Molto semplice da utilizzare, soprattutto rispetto al modello MAM che presenta la valvola sul fondo del biberon.
  • Può essere sia sterilizzato che lavato in lavastoviglie.
CONTRO
  • Leggermente più costoso rispetto ad altri modelli di biberon Anticolica, ma la qualità giustifica il prezzo.





Biberon Anticoliche MAM




Biberon anticolica da 260 ml, confezione doppia.

Tettarella in silicone che tenta di riprodurre la superficie del capezzolo.

Valvola sul fondo della bottiglietta che aiuta a ridurre il rischio di coliche. Per un flusso di latte costante e uniforme.

Facilissimo da pulire grazie alle due ampie aperture una in alto su cui avvitare ghiera e tettarella e l'altra sul fondo su cui avvitare la valvola anti coliche.



MAM anti colica è dotato di un'innovativa valvola anti colica sul fondo della bottiglietta, la valvola garantisce un flusso di latte uniforme.

La valvola è dotata di fori di ventilazione per bilanciare la pressione e fare scorrere il latte in modo uniforme così da evitare il formarsi di bolle d'aria o schiuma e far si che il bambino ingerisca meno aria possibile, rendendo così questo biberon anticolica un ottimo biberon antireflusso.

Il biberon è molto semplice da pulire grazie alle due ampie aperture una in alto e una in basso, può essere sia lavato che sterilizzato.

Può essere sterilizzato anche senza l'aiuto dello sterilizzatore, infatti è sufficiente il solo forno a microonde.

Basta molto semplicemente svitare il biberon da sotto, appoggiare sul fondo la tettarella e richiudere, versare 3 dita di acqua da sopra, chiudere la bottiglietta appoggiando il tappo e avviare il microonde per 1 minuto circa.

Il vapore dell'acqua che bolle disinfetta sia tettarella che biberon.

Nella confezione è compresa una tettarella di dimensione 1 (0+ mesi) in silicone speciale MAM, morbido e con una superfice appositamente realizzata per riprodurre il più fedelmente possibile la superficie del capezzolo.

Come tutti i biberon MAM anche questo biberon anticolica rispetta la norma EN 14350 ed è naturalmente privo di BPA.





PRO e CONTRO
Opinioni coppette assorbilatte Medela


PRO
  • Prodotto nel complesso molto buono.
  • La valvola sul fondo permette la fuoriuscita di parecchi aria.
  • Tettarella di ottima fattura.
  • Veramente molto comoda la pulizia, vista la possibilità di svitarlo sia in alto che in basso.
  • Molto pratico il fatto che può essere sterilizzato al microonde senza l'utilizzo dello sterilizzatore.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
CONTRO
  • Anche se la qualità del prodotto è molto buona può capitare di ricevere un prodotto che perde leggermente dal fondo.
  • In fasei di acquisto non può essere scelto il colore.