A quanti mesi nel seggiolone pappa?

Scritto da Pappa e Latte il 01 Ottobre 2017



Se hai un bambino nato da poche settimane, soprattutto se è il primo, ti chiederai sicuramente a quanti mesi lo potrò mettere nel seggiolone pappa?

La domanda è più che lecita ...non preoccuparti!!

Diciamo che la risposta più facile e rapida alla domanda A quanti mesi nel seggiolone pappa? è rispondere:

6 MESI

cioè quando il bambino riesce a stare seduto autonomamente con la schiena dritta.

Vedremo di seguito come è possibile fare la scelta del seggiolone migliore e come l'età in cui si può iniziare ad utilizzarlo varia da modello a modello.






Nel seggiolone pappa fin dalla nascita?




La domanda Nel seggiolone pappa fin dalla nascita? non è provocatoria in quanto esistono dei modelli di seggiolone come per esempio il modello Peg Perego Seggiolone Prima Pappa Zero-3 o il modello Peg Perego Seggiolone Siesta che sono utilizzabili dai 0 mesi fino ai 36 mesi.

Sono dei veri e propri seggioloni pappa, molto sicuri e molto leggeri da spostare e che occupano uno spazio molto ridotto una volta che vengono riposti.

Il modello Peg Perego Seggiolone Siesta rispetto al modello Prima Pappa Zero-3 si sposta ancora più facilmente in quanto è dotato di comode ruote posteriori e anteriori.

Sono realizzati in modo tale che da 0 a 6 mesi possono essere utilizzati come comode sdraiette così da tenere il bambino vicino, magari anche all'altezza del tavolo.



L'inclinazione dello schienale è regolabile in 7 posizioni diverse per il modello Prima Pappa Zero-3 e in 9 posizioni per il modello Siesta.

Sono entrambi dotati del sistema Comfort Recline Peg Perego che trasforma il seggiolone in una sdraietta da utilizzare già dalle prime settimane.

Lo schienale si reclina a più di 150° e la seduta si sposta in avanti simultaneamente trasformando il seggiolone in un’accogliente sdraietta per dolci nanne in tutto relax.

Anche la pedanetta poggiapiedi è regolabile in 3 posizioni.

Lo schienale, col passare delle settimane, può essere di volta in volta spostato in posizione sempre più dritta fino a che il bambino non riuscirà a stare seduto autonomamente come detto solitamente intorno ai sei mesi.

Il Seggiolino è anatomico imbottito con spartigambe.

La Cintura di sicurezza è a 5 punti regolabili in altezza per seguire la crescita del bambino.

Rivestimento in PVC ed Ecopelle facilmente lavabile con un panno umido.

Doppio vassoio estraibile e facilmente lavabile in lavastoviglie per un’accurata igiene.

Solitamente dopo i 24 mesi poi il tavolinetto può essere smontato e, regolando l'altezza del seggiolone in base all'altezza del tavolo, si può utilizzare il seggiolone come una comoda e sicura seggiola per far mangiare il bambino al tavolo insieme al resto della famiglia.



Di seguito si riporta un video tutorial ufficiale Pegperego dove vengono illustrate nel dettaglio le varie funzionalità del seggiolone Pegperego Prima Pappa Zero-3.






Seggiolone Pappa quale Scegliere?


Come visto sopra esistono dei seggioloni utilizzabili come sdraiette dai 0 ai 6 mesi e poi come seggioloni pappa dai 6 mesi in avanti.

Oltre a questi seggioloni che, anche se dotati della possibilità di essere utilizzati come sdraietta, classifico nella tipologia di seggioloni tradizionali esistono anche altre tipologie di seggioloni.

Di seguito vedremo quali sono le varie possibilità e come orientarsi.

Tutti i modelli che vedremo di seguito sono utilizzabili a partire dal sesto mese o comunque quando il bambino è in grado di stare seduto autonomamente.
E' sempre fondamentale consultare il proprio Medico Pediatra per chiedere se il bambino è pronto per il seggiolone.

Seggiolone Tripp Trapp
Realizzato in legno, occupa poco spazio ed è comodo da spostare e facile da pulire.
Ottimo per chi vuole fin da subito far mangiare il bambino al tavolo con il resto della famiglia.
Seggiolino da tavolo
Comodo da usare sia a casa che fuori casa, soprattutto in casa per chi ha poco spazio. Comodissimo per far mangiare il bambino al tavolo con il resto della famiglia. Al momento dell'acquisto verificare la compatibilità con il proprio tavolo di casa.
Seggiolino Alzasedia
Il più comodo e pratico da essere utilizzato fuori casa per leggerezza nel trasporto e compatibilità con le varie tipologie di sedie. Anche il seggiolino alzasedia così come il seggiolino da tavolo è indicato per l'uso a casa per chi ha poco spazio ed è molto comodo per far mangiare il bambino al tavolo con il resto della famiglia.



PERSONALMENTE possiedo un Tripp Trapp con Baby Set e un Rialza Sedia.

Il Tripp Trapp per l'uso quotidiano a casa e il rialzo sedia per amici, ristorante e vacanze.

Per casa dei nonni abbiamo due seggioloni Ikea.


Fortunatamente a casa ho degli sgabelli dove il grande (4 anni e 8 mesi) sta da più di due anni ormai, altrimenti mi sarebbero serviti due Tripp Trapp.


Adesso anche il piccolo (2 anni e 9 mesi ) ha abbandonato il Tripp Trapp per lo sgabello...